Mutuo, come ottenerlo e risparmiare: tutti i consigli

Comprare casa è uno dei principali obiettivi di tante famiglie: per raggiungerlo è necessario passare per la richiesta di un mutuo. Addentrarsi nel mondo dei “mutui” richiede un minimo di conoscenza di alcuni concetti di base, per evitare di indebitarsi per decenni e cercare di risparmiare.

Sembra strano, ma c’è gente che dedica molto più tempo alla ricerca di un nuovo smartphone, piuttosto che allo studio di un mutuo che è necessario all’acquisto della propria abitazione.

Prima di fare la richiesta, è necessario studiare con attenzione la propria posizione finanziaria in modo da capire quali sono i  bisogni e quali sono i limiti: si deve iniziare a capire quale sia l’importo massimo che la banca ci può concedere.

Mutuo, come ottenerlo e risparmiare: tutti i consigli – tuttogratis.it

Per capire se si è in grado di sopportare il peso, considerevole, che un mutuo comporta, bisogna essere in grado di portare avanti un impegno di tale durata.

Evitare altri finanziamenti e stare attenti allo spread

Mutuo, come ottenerlo e risparmiare: tutti i consigli – tuttogratis.it

Avere un altro finanziamento in corso non fa una grande impressione sugli istituti di credito, soprattutto se i prestiti sono recenti rispetto a quando si fa la domanda di mutuo.
La presenza di un altro finanziamento non equivale alla bocciatura della domanda, ma la presenza di un impegno finanziario verrà sicuramente soppesata dalla banca. La stabilità finanziaria del richiedente potrebbe essere ritenuta compromessa.
Un altro elemento molto importante per la richiesta di un mutuo è lo spread bancario, ossia la componente fissa del tasso di interesse. Si tratta di un elemento fondamentale per calcolare l’importo del mutuo. Chi vuole cercare di risparmiare deve sapere che a uno spread più basso corrisponde un tasso di interesse più favorevole.

Confrontare varie proposte di mutuo

Mutuo, come ottenerlo e risparmiare: tutti i consigli – tuttogratis.it

Un altro consiglio da seguire è quello di indagare in modo approfondito non solo per quanto riguarda l’importo della rata, ma anche per quanto concerne i costi effettivi del mutuo.
A tal proposito è necessario conoscere il Taeg (il Tasso annuo effettivo globale), che racchiude in sé l’ammontare dei costi.
Un’ottima mossa è quella di vagliare più proposte commerciali insieme, in modo da capire quale sia la più vantaggiosa. In questo caso sarà anche possibile incappare in qualche offerta.

Impostazioni privacy