Mutuo seconda casa: tutto ciò che devi sapere

Stai per decidere se acquistare una seconda casa per passarci le vacanze oppure per adibirla ad altri usi come ad esempio per recepire un affitto mensile? Ecco tutto ciò che bisogna assolutamente sapere.

Scegliere di fare un mutuo non è mai una scelta semplice, infatti sono sempre meno le persone che decidono di chiedere un mutuo per poter acquistare la casa che farà da dimora alla propria famiglia per molto tempo. Essendo però le rate del mutuo mensili e non avendo la certezza assoluta di mantenere per molti anni il proprio posto di lavoro, in molti preferiscono stare in affitto anche se in questo modo non acquisteranno mai casa.

mutuo seconda casa
Prima di firmare prenditi del tempo per leggere questo articolo! (Fonte: Pixabay)

Diversa invece è la situazione di chi invece ha già acquistato o già possiede la prima casa e decide di accedere ad un mutuo per la seconda casa, questa è una scelta che può essere fatta per molti motivi, come ad esempio avere a disposizione una casa per le vacanze.

Mutuo seconda casa: i requisiti e i tassi

Come detto in precedenza una seconda casa può avere numerosi utilizzi, ma se non si ha la disponibilità economica immediata bisogna per forza accedere ad un mutuo che possa compensare le spese d’acquisto.

mutuo seconda casa
Ecco tutto ciò che devi sapere prima di chiedere un mutuo per la seconda casa. (Fonte: Pixabay)

Proprio per via della natura di questi finanziamenti, il mutuo prima casa e il mutuo per una seconda casa sono molto diversi tra loro, soprattutto per via delle tante agevolazioni create appositamente per l’acquisto della prima casa.

Requisiti

Per avere un mutuo sulla seconda casa bisogna tuttavia avere dei requisiti chiave, sia per quanto riguarda l’immobile che per la persona che decide di chiedere il finanziamento.

Chi richiede il mutuo non possiede o ha a disposizione altri immobili nel comune in cui ha la residenza e non ha accesso a delle agevolazioni per la prima casa.

L’immobile si trova in un comune in cui il richiedente risiederà nell’arco di 18 mesi e non è un’abitazione di lusso.

Tassi

I tassi sull’acquisto della seconda casa sono purtroppo più alti se confrontati per l’acquisto della prima casa, tuttavia i tassi possono variare anche di molto da banca a banca, quindi conviene comunque confrontare le proposte di questi istituiti finanziari per riuscire a capire quale si addica alle vostre esigenze.

Impostazioni privacy