Puoi risparmiare scalando questa voce dalle tasse

Tra poco dovrai fare la dichiarazione dei redditi, mi raccomando non dimenticarti di includere anche questa voce se vuoi risparmiare.

A breve ci scadranno i termini per presentare la Dichiarazione dei Redditi. Puoi fare la dichiarazione sia dal tuo commercialista di fiducia o anche recandoti ad un CAF o ad un patronato.

detrazione tasse
Puoi risparmiare scalando questa voce dalle tasse – Tuttogratis.it (Foto di Michal Jarmoluk da Pixabay)

Quest’anno il Governo ha stanziato moltissimi bonus che possono essere fruiti attraverso lo sconto sulle tasse e proprio in sede di dichiarazione dei redditi. Ad esempio, funziona così per la maggior parte dei bonus edilizi, per il bonus mobili o quello per la sicurezza della tua abitazione. Non tutti sanno che puoi avere un ulteriore sconto sulle tasse, dichiarando una specifica spesa nella dichiarazione. Mi raccomando, non dimenticartene altrimenti perderai la possibilità di avere uno sconto importante e ci andrai a rimettere un mucchio di denaro. Di certo, in questo periodo così difficile per la nostra economia, non puoi di certo permetterti di gettare via dei soldi. Curioso di scoprire di cosa si tratta? Te lo spiego immediatamente.

Questa voce va messa nella dichiarazione dei redditi se non vuoi perdere parecchi soldi

dichiarazione dei redditi
Questa voce va messa nella dichiarazione dei redditi se non vuoi perdere parecchi soldi – Tuttogratis.it (Foto di aymane jdidi da Pixabay)

Tra i tanti bonus stanziati quest’anno dal Governo, non dei assolutamente dimenticarti quello per i monopattini elettrici e non solo. Infatti, l’agevolazione permette di avere fino a 750 euro da usare entro i tre anni dall’acquisto di vari prodotti. Nella fattispecie: monopattini elettrici, biciclette elettriche o normali, abbonamenti per i mezzi pubblici e servizi di mobilità elettrica condivisa o eco-sostenibile.

Quindi, nel caso tu abbia acquistato uno o più prodotti del genere, devi inserirli nella dichiarazione dei redditi per avere la detrazione delle tasse di massimo 750 euro. In base al tipo di dichiarazione dei redditi che devi compilare dovrai inserire il codice esatto. Se devi compilare il modello 730/2022, devi indicare la spesa nel Quadro G e nella sezione XIII (altri crediti). Nella prima colonna (la numero uno), devi scrivere il numero “5” che corrisponde al codice della detrazione per l’acquisto dei prodotti che ti ho indicato precedentemente. Nel caso in cui, invece, devi compilare il Modello Redditi PF, devi indicare l’acquisto nella sezione XII (altri crediti di imposta). Vai poi nel quadro CR31 e inserisci il codice “5”.

Impostazioni privacy