Viaggi low cost: le mete più economiche per il 2022

Andare in vacanza e risparmiare sembra una dicotomia un po’ stridente, ma se ci si mette d’impegno è possibile. Ormai l’estate è prossima e con i vari aumenti che si sono verificati è necessario più che mai stare attenti a quello che esce dalle proprie tasche, senza dover rinunciare alla propria vacanza.

La ricerca per una meta low cost si apre con una bella notizia. Rispetto a marzo 2020, quando è iniziato il primo lockdown ed è diventato praticamente impossibile viaggiare, i prezzi sono più bassi: a rivelarlo è una ricerca del Post Office Uk “Holiday Money report 2022”.

Secondo i dati analizzati, in due mete su tre, c’è stato un calo considerevole dei prezzi, che ha anche raggiunto il 50%, come in Costa Rica. Tuttavia non si tratta di una tendenza universale, dato che in alcune destinazioni i prezzi sono notevolmente aumentati. Per questo motivo, è importante confrontare i prezzi prima di prenotare la propria vacanza.

Viaggi low cost: le mete più economiche per il 2022 – tuttogratis.it

L’indagine del Post Office Uk ha messo a confronto il costo della vita di 36 diverse destinazioni. In questo studio si è cercato di individuare qual è la destinazione più economica da vivere in vacanza, rispetto invece al costo dell’hotel e del viaggio.

La classifica delle mete meno care

Viaggi low cost: le mete più economiche per il 2022 – tuttogratis.it

Per poter mettere in piedi la classifica delle mete meno care per l’estate 2022, il Post Office Uk ha preso in considerazione il costo di 8 articoli differenti necessari in vacanza: la somma ha portato alla calcolo della meta più conveniente. Gli articoli confrontati sono stati:

  • Tazza di caffè
  • Bottiglia di birra (330 ml)
  • Bottiglia di Coca-Cola/Pepsi (330 ml)
  • Bicchiere di vino (175 ml)
  • Bottiglia da 1,5 l di acqua minerale
  • Crema solare (200 ml SPF15)
  • Repellente per insetti
  • Cena di 3 portate per 2 (compresa bottiglia di vino della casa)

Secondo i risultati le mete più economiche in assoluto di questa estate sono Turchia e Bulgaria, mentre la destinazione europea più vantaggiosa è Algarve in Portogallo, con una media inferiore del 25% rispetto a tutti gli altri Paesi dell’Ue.

  1. Marmaris, Turchia 30 euro
  2. Sunny Beach, Bulgaria 31 euro
  3. Algarve, Portogallo 52 euro
  4. Cape Town, Sudafrica 63 euro
  5. Paphos, Cipro 67euro
  6. Costa del Sol, Spagna 70 euro
  7. Mombasa, Kenya 73 euro
  8. Funchal, Madeira 76 euro
  9. Sliema, Malta 77 euro
  10. Orlando, Stati Uniti 79 euro
  11. Praga, Repubblica Ceca 79 euro
  12. Lanzarote, Canarie 84 euro
  13. Grand Baie, Mauritius 86,41 euro
  14. Phuket, Thailandia 86,88 euro
  15. Budapest, Ungheria 87 euro

L’Italia si piazza alle 27esima posizione, dove la regione più economica è la Puglia.

I prezzi più alti

Viaggi low cost: le mete più economiche per il 2022 – tuttogratis.it

I prezzi non sono diminuiti dappertutto, in alcuni luoghi sono notevolmente aumentati.
La destinazione più costosa si trova in Islanda, a Reykjavik, seguita dalle isole Barbados e dalla nuova capitale del lusso, Dubai.
Ma non ci sono solo mete costose, infatti tra i luoghi dove i prezzi sono saliti si trovano anche lo Sri Lanka, dove i prezzi sono aumentati del 26%, ed il Messico, dove i turisti dovranno pagare circa il 22% in più a Cancun rispetto a un anno fa.

Impostazioni privacy