Costruire senza avere permessi particolari

Da un po’ di tempo si sta parlando di edilizia libera, ma cosa significa esattamente? Vediamo cosa si può fare senza permessi particolari.

Quando si pensa ai lavori di edilizia, sappiamo bene quanti permessi bisogna richiedere prima di poter cominciare.

Per costruire non servono più alcuni permessi
Per costruire non servono più alcuni permessi – Tuttogratis.it

Si devono chiamare ingegneri, architetti, geometri, elaborare un progetto che poi va presentato al Comune e che viene attentamente studiato e, nel caso, approvato, a meno che non ci siano delle irregolarità. La burocrazia in Italia è un grande scoglio da dover superare perché rallenta l’economia. Per questo, si è tanto discusso in merito all’edilizia libera e sembra che finalmente alcuni lavori potranno essere fatti senza richiedere permessi particolari agli organi competenti. Vediamo subito di che cosa si tratta.

Edilizia libera: puoi fare moltissimi interventi anche senza permessi

edilizia libera come funziona
Tantissimi lavori edili non hanno bisogno di comunicazioni e permessi vari – Tuttogratis.it

Non tutti sanno che per effettuare alcuni interventi edili e di ristrutturazione, non c’è bisogno di chiedere all’Ufficio Tecnico del Comune determinati permessi. Questa in realtà non è una novità, infatti la norma di riferimento venne approvata nel 2018. I lavori edili per cui non devi né effettuare comunicazioni né richiedere permessi sono moltissimi, proprio per agevolare l’iter burocratico lentissimo e di permettere ai cittadini di migliorare negozi e abitazioni e quindi anche di acquistare e far girare l’economia.

Secondo la norma che riguarda l’edilizia libera, ci sono moltissime opere che puoi eseguire. In primis, la manutenzione ordinaria. Se per lavori simili dovessi chiedere i permessi, sarebbe davvero un caos. Ci sono anche i lavori di miglioria e di manutenzione dell’efficienza degli impianti che comprendono anche l’installazione di pompe di calore, o dei pannelli fotovoltaici, per esempio. Se vuoi installare una serra mobile, e quindi removibile, puoi farlo senza chiedere né comunicare nulla, ma non finisce qui. Infatti, nella norma sono previsti anche lavori per l’eliminazione delle barriere architettoniche; le migliorie di arie esterne come la pavimentazione del giardino o la costruzione di un gazebo. Insomma, i lavori che puoi effettuare utilizzando il vantaggio dell’edilizia libera sono moltissimi, quindi è impossibili elencarli tutti.

Per questo ti consiglio di effettuare il download del glossario relativo all’edilizia libera ed aggiornato al 2022. Puoi scaricarlo a questo indirizzo:  www.italiasemplice.gov.it/media/2528/glossario-edilizia-libera.pdf e non devi far altro che copiare e incollare questo link nella barra di ricerca del tuo browser. Scaricando il glossario aggiornato potrai sapere con certezza se i lavori che vuoi svolgere appartengono all’edilizia libera o meno.

Impostazioni privacy