Lavorare come segretaria e fare carriera

Scopri subito come dare una svolta lavorativa alla tua vita: puoi fare la segretaria ed avere anche una bella entrata mensile.

Oggi è molto difficile trovare un lavoro ben retribuito e che ti permetta di realizzare i tuoi sogni nel cassetto e si prenderti qualche soddisfazione.

come diventare segretaria
Lavorare come segretaria: la guida facile per fare carriera – Tuttogratis.it

Una delle figure sicuramente molto ricercate è quella della segretaria. Erroneamente da come pensano in molti, non è per nulla un lavoro semplice e richiede moltissimi requisiti. Ad esempio, devi saper organizzare il lavoro in modo autonomo, occuparti di agenda e appuntamenti, confrontarti con la clientela in modo gentile e moltissime altre mansioni che tra poco ti spiegherò. Inoltre, anche la conoscenza di una o più lingue straniere, in primis l’inglese, può essere un requisito necessario se dovessi candidarti per aziende che intrattengono rapporti commerciali anche all’estero. Non tutti sanno che per acquisire le competenze per fare la segretaria richiede un po’ di studio. Vediamo subito come fare per intraprendere questa nuova carriera.

Ecco come puoi riuscire a trovare lavoro come segretaria

cosa studiare per essere segretaria
In pochi step, potrai capire come fare per ottenere un buon lavoro come segretaria – Tuttogratis.it

Come ti ho già anticipato, una segretaria ha moltissime mansioni e responsabilità. Oltre alle normali mansioni di front e back-office, deve anche portare la contabilità, creare fatture, tenere sempre sott’occhio la posta elettronica e le comunicazioni, archiviare documenti e molti altri compiti che dipendono poi dall’organizzazione dell’azienda in cui si lavora. Al di là di queste competenze, che puoi tranquillamente acquisire studiando, ci sono delle doti caratteriali anche da tenere in considerazione come l’organizzazione, la cordialità e la pianificazione. Devi anche saper lavorare bene sotto pressione e a contatto con moltissimi tipi di persone.

Come requisiti scolastici, di solito si tengono in considerazione studi superiori ed universitari legati all’ambito commerciale, economico, ma anche al diritto amministrativo. Oltre alle università, ci sono anche appositi corsi che puoi frequentare e che ti garantiranno di avere competenze specifiche per lavorare come segretaria. Di solito si tratta di corsi formativi di tipo economico-gestionale o commerciale e per accedervi ti basterà aver conseguito il diploma. Infine, bisogna anche parlare di stipendio. Una segretaria può guadagnare dagli 800 ai 1.800 euro al mese con un contratto di lavoro a tempo pieno. Tutto dipende, naturalmente, dalle competenze e dall’esperienza sul campo.

Impostazioni privacy