Insegnanti e ATA: concorsi per lavorare all’estero

Finalmente è possibile partecipare ai nuovi concorsi per fare i docenti e ATA per le risorse da impiegare all’estero. Ecco tutti i requisiti e come partecipare.

Il lavoro degli insegnanti è forse quello più importante del mondo, infatti il compito dei docenti è quello di crescere culturalmente i bambini e i ragazzi che diventeranno i dirigenti del domani. Purtroppo però quello degli insegnanti è un lavoro molto difficile da ottenere, dovendo partecipare a concorsi e accumulare punteggio. Molti non sanno che però è possibile anche fare dei concorsi per docenti e ATA per posti di lavoro all’estero.

concorso insegnanti estero
Sono finalmente disponibili i nuovi concorsi per lavorare all’estero! (Fonte: foto di pressfoto su Freepik)

Infatti nella Gazzetta Ufficiale è stato pubblicato il bando per selezionare insegnanti e ATA che potranno lavorare all’estero per l’anno scolastico in corso, cioè dal 2022 al 2023. I posti disponibili saranno aggiornati nel tempo, ma adesso sappiamo che il personale sarà impiegato in quei paesi in cui si parla: inglese, francese, tedesco e spagnolo. Inoltre sono in molti ad ambire al Mater all’estero gratuito, ecco come partecipare.

Concorsi docenti e ATA: requisiti e partecipazione

Com’è facilmente intuibile i requisiti per partecipare a questo concorso sono fondamentali per poter insegnare all’estero, quindi sono molto selettivi e impuntanti già verso chi ha abbastanza esperienza nel settore o che ha grandi disponibilità nello spostarsi all’estero. Anche se i posti all’estero sono molto ambiti, sapete qual è l’Università migliore in Italia? Ecco come sceglierla in base alle proprie esigenze!

concorso insegnanti ata personale scolastico all'estero
Ecco quali sono i requisiti e come partecipare. (Fonte: foto di pressfoto su FreepiK9

Requisiti

Avere un contratto a tempo indeterminato e avere prestato servizio per almeno 3 anni al momento della partecipazione al concorso. Bisogna avere una conoscenza approfondita della lingua straniera con documentazione e certificazioni, comunque la conoscenza della lingua deve essere superiore al livello B2. Inoltre bisognerà assicurare la propria permanenza nei paesi esteri per 6 anni a partire dal 2022.

Non potranno partecipare al concorso i docenti e gli ATA che lavorano già all’estero e chi ha lavorato fuori dall’Italia per 2 anni o meno.

Come fare domanda

Per poter partecipare al concorso bisognerà presentare domanda tramite una Pec intestata all’interessato, nell’oggetto bisognerà inserire: selezione personale docente ed ATA. È fondamentale inoltrare la domanda entro il 15 maggio a mezzanotte, in modo da potersi assicurare di non essere esclusi per ritardi. Inoltre nella mail bisognerà indicare l’allegato del bando, che sono il 4 per gli insegnanti e il 5 per il personale ATA.

Impostazioni privacy