L’appuntamento con la “Coachella” non è per tutti

Il Coachella, evento dove la musica alternativa e lo stile hippie la fanno da padrone, nel corso degli anni si è trasformato in un evento imperdibile, soprattutto per gli amanti del fashion e della musica ovviamente. Ormai si tratta di un appuntamento imperdibile per influencer e gli eccentrici capi indossati dettano moda per l’estate.

L’evento è diventato così simbolico dal punto di vista della “moda” da far passare la musica in secondo piano: ormai la cosa più memorabile del Coachella sono i look dei partecipanti rispetto alle esibizioni musicali. Nelle diverse giornate salgono sul palco tanti artisti famosi, anche se, all’inizio, il festival era stato creato per far conoscere la musica alternativa. Tuttavia, la fama che ha cominciato a circondare il Coachella ha mutato la stessa natura,facendolo diventare, quello che molti definiscono, un evento post Woodstock, che si regge in piedi grazie alla grandissima pubblicità portata dai vip.

Che cos’è il Coachella – tuttogratis.it

L’Empire Polo Club di Indio si colora di accesi colori estive trasformandosi in una sorta di settimana della moda improvvisata (ma ormai nemmeno troppo) dove look “alternativi” dominano.

Come nasce il Coachella

Che cos’è il Coachella – tuttogratis.it

Il festival è nato nel 1999 da un’idea di Paul Tollett, un promotore musicale, con voleva far conoscere artisti emergenti della scena alternativa. La data non a caso coincide con il  trentesimo anniversario del concerto storico di Woodstock, del quale il Coachella un po’ cerca di essere l’erede. Da una parte però l’evento ha caratteristiche intrinseche proprie, infatti l’originario stile anni ’60 a ben presto fatto posto ad fashion week in chiave hippie.
Dopo alcuni anni di pausa, il Coachella Valley Music and Art Festival è tornato nel 2002, aumentano i giorni di apertura in modo da ospitare più performance. Attualmente, l’evento dura ben due settimane, coprendo ben la metà del mese di aprile.
Anche l’organizzazione è aumentata, con l’inserimento di negozi, servizi, posti in cui caricare il cellulare e zone dove dormire.

Il costo di un biglietto

Che cos’è il Coachella – tuttogratis.it

Partecipare al Coachella è un’esperienza da valutare, quello che c’è da sapere è che ci sono molti pro e contro. Si può godere di buona musica di prendere parte ad un evento raro ed esclusivo, con circa 200 mila biglietti a evento. Non mancano anche i contro, dovuti  principalmente alla conformazione del territorio (bisogna viaggiare 15 minuti nel deserto), dal caldo (la temperatura si aggira intorno ai 40°) e dal costo del biglietto. Un biglietto costa circa 500 dollari per la versione base e 1.500 dollari per quella vip. Un prezzo alto certo, ma un evento piuttosto di nicchia.

Il successo della Coachella

Che cos’è il Coachella – tuttogratis.it

Il Coachella si è trasformato in un evento unico e di nicchia, costoso e atteso da migliaia di persone, a cui partecipano star della musica e della moda, ed oggetto di attenzione per tutti coloro che vogliono provare con look hippie, anni Sessanta e rivisitate in chiave moderna. Gli influencer sono tra i protagonisti dell’evento, pronte a dettare le regole della moda per l’estate a venire.

Impostazioni privacy