Ci stiamo avvicinando giorno dopo giorno alla serata della prima puntata del Festival di Sanremo 2022. Ma quanto costa quest’anno?
Il Festival di Sanremo quest’anno inizierà il 1 di febbraio e terminerà il 5 del medesimo mese. La 72esima edizione del Festival è sempre più vicina ma se vogliamo sapere qual è il prezzo del prestigioso evento Rai e quali sono i guadagni degli sponsor, pubblicità e biglietti ti consiglio di continuare la lettura.
Festival di Sanremo: oltre la musica, vediamo i costi di quest’anno
Stanno procedendo le ultime accortezze per il festival più atteso dell’anno. Sono molti quelli si domandano quanti soldi gravitano attorno all’evento dell’Ariston.
Dobbiamo fare una premessa: considerare la difficoltà di fare dei calcoli che possano rispondere a questa domanda, è complesso conoscere i numeri puntali considerando che non sono ancora stati comunicati i cachet degli ospiti.
In più dobbiamo anche tenere presente che gli investimenti che consentono al festival di esistere rispondo a diverse esigenze e valutare tutte le possibili variabili non è semplice, dagli sponsor, eventi esterni alla pubblicità, collaborazioni e spese varie.
Bisogna anche dire che tutto può cambiare rispetto ai numeri dell’anno scorso, anche perchè sono mutate anche le limitazioni a causa della pandemia.
I guadagni che gravitano attorno al Festival sono ottenuti in particolare grazie agli sponsor e alla pubblicità. La Rai infatti ha guadagni da questo evento tanto importanti che permettono di pagare anche altre attività della rete pubblica. Quando parliamo di investimenti ci stiamo riferendo agli ingaggi, e all’organizzazione dell’evento a trecentosessanta gradi. Sicuramente una spesa degna di nota è quella del conduttore, nello specifico Amadeus, qualora la voce venisse confermata la cifre dello scorso anno, parleremmo di un compenso tra i 500 e i 600 mila euro. Per i costi potremmo prendere ad esempio le somme dell’anno scorso, considerando che nel 2021 ci sono stati risparmi del 5% rispetto l’anno precedente. Parlando degli investimenti in pubblicità, l’anno passato ha visto un numero inferiore di eventi ma gli introiti delle inserzioni sono stati comunque alti.
LEGGI ANCHE: Imparare le lingue con Netflix: un metodo geniale
I soldi raccolti sono stati 38 milioni di euro, ma l’anno precedente bisogna considerare aveva avuto dei numeri record per quanto riguarda gli ascolti e questo ha influenzato di certo gli investitori. Ma nel 2021 la situazione è cambiata, il numero degli ascolti è sceso di molto e questo avrà influenzato gli incassi dalla pubblicità. Ma non dimentichiamoci che i costi pubblicitari sono aumentati, pari al 15%.
LEGGI ANCHE: Come scegliere una Smart TV: risparmio e qualità
Un ulteriore lato positivo di quest’anno è sicuramente la presenza del pubblico, cosa l’anno scorso non c’era stata. Il costo dei biglietti per vedere il Festival dal vivo sono: nelle prime quattro serate dai 100 euro della galleria ai 180 della platea. Per la serata finale invece si parla di 320 euro in galleria e 660 in platea. Per quanto riguarda l’abbonamento dei giorni, il costo è di 672 euro in galleria e 1.290 in platea.