Gomme estive: attenzione poiché non cambiandole si rischia la sanzione!

Dal 15 febbraio è obbligatorio installare sulla propria macchina le gomme estive, anche se esistono delle eccezioni. Ecco tutto ciò che c’è da sapere su quest’obbligo e cosa comporta la multa.

Finalmente dopo un lungo inverno ad una particolare primavera, in tutta Italia si inizia a vedere il bel tempo, con il sole che si erge alto in cielo e le temperature che divengono sempre più calde e temperate. Logicamente il caldo e l’assenza di pioggia porta sicuramente molti benefici ma anche svantaggi, come ad esempio la necessità di dover cambiare le gomme per mettere quelle stagionali.

cambio gomme estive invernali sanzione obbligo
Gomme estive: da quando scatta l’obbligo? (Fonte: Pixabay)

È infatti obbligatorio dover cambiare le gomme dal 15 aprile in poi, per abbandonare le gomme invernali e montare sulla propria auto quelle estive, anche se in realtà esistono alcune eccezioni a questa regola. Andiamo a scoprire insieme quali sono e cosa comporta la sanzione per il non aver cambiato le gomme.

Gomme estive: dal 15 aprile scatta l’obbligo

Come descritto in precedenza, è fondamentale installare sulla propria auto delle gomme estive, per non incorrere in sanzioni e soprattutto per avere una maggior sicurezza alla guida. Infatti avere delle gomme estive durante la stagione calda è molto importante per guidare in modo più sicuro, diminuendo persino i consumi. Inoltre se siete interessati ad acquistare un’auto nuova, dovete assolutamente conoscere gli incentive del 2022!

cambio gomme estive invernali obbligo sanzione
In cosa consiste la sanzione e quanto durerà l’obbligo? (Fonte: Pixabay)

Infatti le gomme estive permettono di frenare in modo più veloce e prestante, riducendo così sensibilmente lo spazio di frenata. Anche se è ormai scattato l’obbligo del cambio dal 15 aprile, il Codice della Strada elargisce un mese di tolleranza, così da permettere ai guidatori di avere il tempo per cambiare le gomme fino al 15 maggio.

Il periodo in cui bisognerà tenere montate le ruote estive terminerà il 15 novembre, in modo tale da eseguire un ciclo di cambi in grado di rendere la guida degli italiani il più sicura possibile durante ogni stagione. C’è comunque un eccezione a questa regola, se infatti la vostra auto monta degli pneumatici invernali che rispecchiano le caratteristiche di velocità della versione estiva, si possono comunque utilizzare previo cambio.

La sanzione però non è per nulla bassa, visto che essere colti dopo il limite di tempo in cui bisognava eseguire il cambio può costare caro a molti guidatori, con il ritiro del libretto di circolazione, con una multa che va dai 422 au 1685 euro e si è infine comunque obbligati a dover cambiare il treno di gomme e darne prova alla motorizzazione. Sapevate che per acquistare un’auto alcune persone possono usufruire delle detrazioni della legge 104? Ecco come fare.

Impostazioni privacy