Disabili: ecco il bonus acquisto auto e agevolazioni 104

Il governo ha deciso di aiutare le persone disabili dandogli l’occasione di accedere ad alcuni bonus e delle agevolazioni legge 104. Ecco come poter usufruire di queste agevolazioni.

Ai giorni d’oggi è diventato quasi essenziale avere un’auto di proprietà, sia per poter dedicarsi alle esigenze della vita quotidiana ma anche per usufruire del tempo libero in modo più sereno. Quindi avere un’automobile è divenuta un’esigenza davvero importante, poiché senza si potrebbe anche non poter cogliere alcune possibilità legate al mondo del lavoro.

agevolazione 104 comprare auto disabili
Se vuoi acquistare un’auto, ecco come accedere alle agevolazioni. (Fonte: foto di prostooleh su Freepick)

Purtroppo però non tutti hanno le risorse necessarie per acquistare un’automobile, perché risulta comunque una spesa abbastanza alta, soprattutto per acquistare un’auto in buone condizioni ed in grado di resistere per molto tempo senza incorrere in problemi meccanici. Quindi il governo ha deciso di venire in contro a questi cittadini, soprattutto disabili e che possono usufruire delle agevolazioni della legge 104.

Bonus auto e legge 104: un aiuto per i disabili

Grazie alle agevolazioni della legge 104 per i disabili, quest’ultimi possono usufruire di una riduzione dell’IVA del 4% e un bonus sull’Irpef del 19%, così da rendere l’acquisto di un’auto molto più accessibile in confronto ad acquistarla normalmente a prezzo pieno. Inoltre esistono moltissime altre agevolazioni ed incentivi per l’acquisto di un’auto nel 2022.

auto disabili legge 104 agevolazioni
Acquistare un’auto diventa più sostenibile economicamente. (Fonte: foto di aleksandarlittlewolf su Freepick)

Le categorie di veicoli che possono essere acquistati sono molteplici, tra cui: autovetture, autocaravan, autovetture trasporto promiscuo, motoveicoli e motocarrozzette. I requisiti per usufruire di queste agevolazioni sono legati al tipo di disabilità, come: Limitazione della capacità motoria, cecità, affetti da sordità, Handicap psichico con accompagnamento.

Per utilizzare queste agevolazioni e la detrazione dell’IVA fino al 4% invece che al 22%, è necessario scegliere un’autovettura che possieda una di queste caratteristiche:

Motore a benzina o Ibrida con cilindrata fino a 2000 centimetri cubi

Motore diesel con cilindrata fino a 2800 centimetri cubi

Motore elettrico con potenza espressa in kW fino a 150

Detrazione Irpef

Il bonus dà la possibilità di poter usufruire di una detrazione Irpef pari al 19% si un acquisto di massimo 18.075,99 euro. Si può usufruire di questa detrazione ogni 4 anni ed ogni volta su un nuovo veicolo. È necessario però presentare la dichiarazione dei redditi, in modo da poter indicare la spesa d’acquisto e poter ottenere la detrazione.

auto agevolazioni 104 legge 2022
Ecco come poter detrarre l’Irpef fino al 19%. (Fonte: foto di snowing su Freepick)

Quest’ultima può essere richiesta tramite un unico importo o divisa in 4 rate annuali. Inoltre questa detrazione spetta sia all’acquisto che al momento in cui c’è bisogno di riparare il proprio veicolo ma anche i costi di questa dovranno essere compresi nella cifra dei 18.075,99 euro. Se invece dovete fare la revisione alla vostra autovettura non dimenticate che nel 2022 esiste anche il bonus Revisione!

Impostazioni privacy