Il governo ha deciso di aiutare le persone disabili dandogli l’occasione di accedere ad alcuni bonus e delle agevolazioni legge 104. Ecco come poter usufruire di queste agevolazioni.
Ai giorni d’oggi è diventato quasi essenziale avere un’auto di proprietà, sia per poter dedicarsi alle esigenze della vita quotidiana ma anche per usufruire del tempo libero in modo più sereno. Quindi avere un’automobile è divenuta un’esigenza davvero importante, poiché senza si potrebbe anche non poter cogliere alcune possibilità legate al mondo del lavoro.
Purtroppo però non tutti hanno le risorse necessarie per acquistare un’automobile, perché risulta comunque una spesa abbastanza alta, soprattutto per acquistare un’auto in buone condizioni ed in grado di resistere per molto tempo senza incorrere in problemi meccanici. Quindi il governo ha deciso di venire in contro a questi cittadini, soprattutto disabili e che possono usufruire delle agevolazioni della legge 104.
Grazie alle agevolazioni della legge 104 per i disabili, quest’ultimi possono usufruire di una riduzione dell’IVA del 4% e un bonus sull’Irpef del 19%, così da rendere l’acquisto di un’auto molto più accessibile in confronto ad acquistarla normalmente a prezzo pieno. Inoltre esistono moltissime altre agevolazioni ed incentivi per l’acquisto di un’auto nel 2022.
Le categorie di veicoli che possono essere acquistati sono molteplici, tra cui: autovetture, autocaravan, autovetture trasporto promiscuo, motoveicoli e motocarrozzette. I requisiti per usufruire di queste agevolazioni sono legati al tipo di disabilità, come: Limitazione della capacità motoria, cecità, affetti da sordità, Handicap psichico con accompagnamento.
Per utilizzare queste agevolazioni e la detrazione dell’IVA fino al 4% invece che al 22%, è necessario scegliere un’autovettura che possieda una di queste caratteristiche:
Motore a benzina o Ibrida con cilindrata fino a 2000 centimetri cubi
Motore diesel con cilindrata fino a 2800 centimetri cubi
Motore elettrico con potenza espressa in kW fino a 150
Il bonus dà la possibilità di poter usufruire di una detrazione Irpef pari al 19% si un acquisto di massimo 18.075,99 euro. Si può usufruire di questa detrazione ogni 4 anni ed ogni volta su un nuovo veicolo. È necessario però presentare la dichiarazione dei redditi, in modo da poter indicare la spesa d’acquisto e poter ottenere la detrazione.
Quest’ultima può essere richiesta tramite un unico importo o divisa in 4 rate annuali. Inoltre questa detrazione spetta sia all’acquisto che al momento in cui c’è bisogno di riparare il proprio veicolo ma anche i costi di questa dovranno essere compresi nella cifra dei 18.075,99 euro. Se invece dovete fare la revisione alla vostra autovettura non dimenticate che nel 2022 esiste anche il bonus Revisione!
Spesso si trascura la pulizia dei termosifoni prima di accenderli. Ma ecco cosa rischiamo se…
Fare l'albero di Natale è un momento magico, ma quando va fatto esattamente? Ecco qual…
Ormai è credenza comune che quando la fiamma del gas si fa arancione, potrebbe essere…
Succede spesso che quando attiviamo l'aspirapolvere, questa emana cattivo odore. Non tutti sanno, però, che…
L'asse da stiro rappresenta un vero ingombro in casa: con questo trucco, però, riuscirai a…
Grazie al sismabonus è possibile acquistare case antisismiche con innumerevoli benefici economici, ma cosa si…