Reddito di cittadinanza: tagli imprevisti questo mese, ecco a chi

Per questo mese di aprile, ci saranno dei tagli molto importanti per chi percepisce il Reddito di Cittadinanza. Ecco cosa sta succedendo.

Il Reddito di Cittadinanza, da quando ha visto la luce la prima volta in Italia nel 2019, ha attirato a sé moltissime polemiche.

taglio reddito cittadinanza
Reddito di cittadinanza: tagli imprevisti questo mese, ecco a chi – Tuttogratis.it (Foto di Markus Steidle da Pixabay)

Il RDC è un aiuto economico che spetta alle persone e alle famiglie in ristrettezze economiche, un sussidio per contrastare la povertà. I requisiti per accedere a questo aiuto sono molteplici, il più importante è quello di non avere un lavoro. Infatti, una delle “condizioni” per riscuotere il Reddito di Cittadinanza è quello di iscriversi al collocamento e rendersi disponibile al lavoro. Nel caso in cui si venisse chiamati per lavorare e di decidesse di rifiutare, dopo due rifiuti il reddito viene tolto. Ma questa è solo una delle condizioni per avere il reddito, ce ne sono molte altre di cui abbiamo ampliamente parlato in passato. Oggi, invece, voglio parlarti di alcuni tagli che colpiranno gli accrediti di moltissimi cittadini proprio durante il mese di aprile, a pochi giorni dalla Pasqua. Vediamo subito cosa sta succedendo.

Tagli al Reddito di Cittadinanza: una brutta sorpresa per molti

accredito reddito cittadinanza aprile
Potresti ricevere poco o nulla da questo mese in poi – Tuttogratis.it

Non ci sarà un taglio solo per i RDC che verranno erogati a giorni, ma chi si vedrà accreditare una cifra inferiore rispetto al solito si dovrà abituare. Infatti, chi avrà una somma minore non vedrà più accreditarsi delle belle somme, potrebbe perdere anche 100 euro o più al mese. Come ben sai, l’importo del Reddito non è uguale per tutti perché bisogna tener conto di molti fattori di reddito. 

Per il mese di aprile, sembra che l’INPS debba rifare i calcoli delle somme erogate in base a molti cambiamenti che sono stati fatti durante questo 2022. In particolare, finora non erano state prese in considerazione alcune maggiorazioni su altri aiuti percepiti dagli stessi cittadini che prendono anche il Reddito di Cittadinanza ed anche sulla quattordicesima erogata dall’Ente aumentando gli importi di altri aiuti economici distribuiti ai cittadini. Dal 1 gennaio di quest’anno sono entrate in vigore alcune nuove norme ma l’INPS non ha fatto i ricalcoli durante quel periodo ed ha erogato normalmente il RDC. Questo fattore porterà gli accrediti di questo mese di aprile a subire un conguaglio, per questo verranno decurtati alcuni importi.

Impostazioni privacy