Se pensi che prenotare al ristorante per poi non presentarti sia un comportamento impunito, sappi che ti sbagli di grosso: ecco quello che può accadere.
Ora che il Governo sta allentando la presa sulle restrizioni ed è ufficialmente terminato lo stato di emergenza, forse riusciremo a tornare alla vita prima del Covid.
Una delle cose che più ti è mancata in questi due anni di pandemia, è sicuramente quella di prenotare e di andare a mangiare fuori. Che tu preferisca il ristorante, la pizzeria o la trattoria, sappi che ci sono delle importantissime novità che dovresti proprio conoscere. Una di queste riguarda la prenotazione. Scommetto che qualche volta è capitato anche a te di prenotare un tavolo e di non riuscire a presentarti al locale a causa di un imprevisto. A volte, sei sicuramente riuscito a chiamare il gestore e dare disdetta della prenotazione ed altre volte magari no. Infatti, sarebbe proprio la mancata disdetta della prenotazione a poterti causare non poche grane. Ti svelo subito questa incredibile novità.
Tu come consumatore hai certamente dei diritti, ma anche chi ha un’attività commerciale ne ha. Se prenoti un tavolo in un ristorante o qualsiasi altra attività come una pizzeria o una trattoria, e non ti presenti, potresti avere parecchie noie e addirittura pagare per non aver avvisato o per non aver avvisato in tempo il locale della tua assenza. In effetti, se ci pensi, quando prenoti un tavolo e non ti presenti, il ristoratore avrà una perdita in termini de entrate. Quindi, per rispetto anche del lavoro degli altri, sarebbe bene sempre avvertire e disdire nel caso tu non ti possa presentare.
In alcuni casi, però, potresti anche dover corrispondere una somma di denaro al locale sotto forma di una penale. Questo può succedere in due casi. Se prenoti tramite un’applicazione oppure una piattaforma online, ci potrebbe essere una clausola scritta che determina il pagamento di una penale, nel caso in cui non ti presenti. La somma verrà scalata direttamente dalla tua carta di credito o di debito che hai inserito per prenotare. L’altro caso riguarda in genere grandi eventi. Ad esempio, se organizzi una festa in un locale ed hai molti invitati, nel momento in cui hai fatto il preventivo con il ristoratore, potresti aver dovuto pagare un anticipo. Nel caso in cui dai disdetta, ma il ristoratore ha acquistato un determinato quantitativo di prodotti e ha comunque impegnato parecchi posti, potrebbe decidere di trattenere la caparra. Nel caso in cui ci sia anche un preventivo scritto, il gestore potrebbe anche chiederti un risarcimento danni.
Spesso si trascura la pulizia dei termosifoni prima di accenderli. Ma ecco cosa rischiamo se…
Fare l'albero di Natale è un momento magico, ma quando va fatto esattamente? Ecco qual…
Ormai è credenza comune che quando la fiamma del gas si fa arancione, potrebbe essere…
Succede spesso che quando attiviamo l'aspirapolvere, questa emana cattivo odore. Non tutti sanno, però, che…
L'asse da stiro rappresenta un vero ingombro in casa: con questo trucco, però, riuscirai a…
Grazie al sismabonus è possibile acquistare case antisismiche con innumerevoli benefici economici, ma cosa si…