Come diventare chef, la guida in pochi step

Ormai sono diversi anni che siamo inondati di programmi di cucina tutto il giorno, tanto che molti di voi si saranno chiesti se diventare chef è qualcosa che gli potrebbe interessare diventare. Ecco una guida pratica e veloce su come intraprendere questo percorso.

Come diventare chef, la guida in pochi step
Come diventare chef, la guida in pochi step tuttogratis.it

Da Masterchef a 4 ristoranti, ai video postati sui social, il gusto per la buona cucina si sta sempre più diffondendo. C’è chi ha fatto l’alberghiero per diventare cuoco e chi invece si sta avvicinando solo ora a questa professione, vediamo cosa bisogna fare per trasformarsi in chef professionisti!

Come diventare chef?

Come diventare chef, la guida in pochi step
Come diventare chef, la guida in pochi step tuttogratis.it

Anche se è diventato di gran moda cucinare, non vuol dire che lavorare in cucina tutti i giorni sia una passeggiata. Dalle alte temperature che bisogna sopportare, allo sforzo fisico, stare ai fornelli non è sempre certo una passeggiata. Bisogna come prima cosa essere organizzati nel proprio lavoro e a gestire un team. Tra le attività che bisogna svolgere quando si diventa una chef ci sono anche le seguenti: l’impostazione del menù, delle ricette e la sorveglianza della loro corretta esecuzione, la scelta dei costi dei piatti che comporranno il menù, gestione degli approvvigionamenti, verifica degli ordini alimentari, pianificazione e direzione delle fasi di preparazione dei piatti. Tra chef e cuoco ci sono però delle differenze: lo chef è di fatto una figura addetta alla ristorazione ma che è anche responsabile della cucina e di tutta la sua organizzazione. Il cuoco invece segue le indicazioni dello chef e prepara le portate. Per diventare chef sono necessarie inoltre creatività, gestione dello stress e capacità organizzative, e poi naturalmente anche tanta passione!

LEGGI ANCHE: Certificazione Unica 2022 anche per i minimi e forfettari

Sicuramente è bene capire se si vuole intraprendere questa professione quanto prima per iscriversi all’istituto alberghiero e garantirsi delle valide basi, ma se si arriva a questa scelta dopo i tempi del liceo ci sono altre soluzioni.

LEGGI ANCHE: Un trucco infallibile per avere lo sconto sulla bolletta elettrica

Ci sono moltissimi chef e strutture che organizzano dei corsi abilitanti per formare chef professionisti, a seconda del livello da cui partite e da cosa desiderate imparare, potete rivolgervi al corso abilitante che ritenete più adatto a voi!

Impostazioni privacy