Come funzionano gli affitti brevi

Requisiti e vantaggi di affittare la propria casa per brevi periodi di tempo.

Come funzionano gli affitti brevi – tuttogratis.it 20220305

L’affitto breve è un’alternativa alla locazione tradizionale con cui si può gestire la propria abitazione, qualora la si volesse affittare. L’esempio più frequente e palese di affitto breve è la locazione ai turisti che vengono a passare le vacanze presso di noi: moltissime persone preferiscono essere autonome, e quindi preferiscono avere più spazio, e tutti i servizi inclusi, invece che essere vincolati agli hotel.
In Italia è molto facile abitare vicino ad un luogo di interesse turistico, quindi le opportunità per affittare la casa a dei turisti sono molto buone. Dato che moltissimi italiani hanno investito nell’acquisto di un secondo immobile, il gioco è bello che pronto.

I requisiti dell’affitto breve

Come funzionano gli affitti brevi – tuttogratis.it20220305

Se si vuole ricorrere a questa modalità d’affitto, bisogna rispettare dei requisiti precisi.
Il contratto non deve durare più di 30 giorni: in questo modo non si deve registrare il contratto, e si può risparmiare su molte spese che altrimenti sarebbero obbligatorie. Questa modalità può essere utilizzata solo da persone fisiche, non da persone o società giuridiche; quindi, non è obbligatorio dover aprire la partita IVA.
L’alloggio affittato deve avere una finalità abitativa, e non commerciale, e deve essere sul suolo italiano. Gli unici servizi che si possono fornire sono il Wifi e le pulizie, quindi non si possono servire i pasti o fare da guida turistica.

LEGGI ANCHE >>> Il comune di Clusone è il più digitale d’Italia

I vantaggi dell’affitto breve

Come funzionano gli affitti brevi – tuttogratis.it 20220305

Non ci sono solo doveri, ovviamente. Visto che la maggior parte delle prenotazioni avviene online, i pagamenti sono garantiti, perché i futuri inquilini dovranno pagare il canone prima del loro arrivo. Si evitano così tutti i problemi legati a morosità e conseguenti sfratti.

LEGGI ANCHE >>> Trading: il corso gratuito fondamentale fare investimenti sicuri 

Inoltre, si ha una maggiore flessibilità per quanto riguarda l’uso della propria abitazione: si può anche decidere di non affittare la casa per un certo periodo, qualora lo si desiderasse. I continui via vai di persone offrono la possibilità di controllare più spesso l’abitazione, e di intervenire in caso di guasti.

Impostazioni privacy