Dobbiamo recuperare in poco tempo un documento per un appuntamento importantissimo? Niente panico c’è un metodo facilissimo.
Non tutti, nel corso degli anni, hanno la lungimiranza di tenere da parte tutti i documenti da parte. Non è solo una questione di ordine, può capitare un trasloco, un cambio radicale della nostra locazione, oppure semplicemente la sbadataggine. Il risultato è che perdiamo “di vista” dei documenti importanti. Se in un primo momento questa scomparsa può passare in sordina, arriva sempre il momento in cui quel appuntamento importante che richiede necessariamente proprio quel documento. Che fare? Non dobbiamo mettere sottosopra tutta la casa, basta una sola mossa per risolvere.
Fortunatamente la tecnologia ci viene in soccorso, basta aver creato un profilo Spid, ovvero quel sistema che permette di usare tramite un’identità digitale unica i servizi online della Pubblica Amministrazione e di tutti i privati accreditati. Fatto questo basterà entrare in un portale dedicato, scopriamo insieme quale.
Il portale che ci permetterà di trovare agevolmente tutti i nostri documenti è l’ANDR ovvero L’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente. Dal 15 novembre tramite questo portale è possibile quindi scaricare i certificati anagrafici online autonomamente e senza spendere nulla. Nello specifico possono essere scaricati questi certificati:
● Anagrafico di nascita
● Anagrafico di matrimonio
● di Cittadinanza
● di Esistenza in vita
● di Residenza
● di Residenza AIRE
● di Stato civile
● di Stato di famiglia
● di Stato di famiglia e di stato civile
● di Residenza in convivenza
● di Stato di famiglia AIRE
● di Stato di famiglia con rapporti di parentela
● di Stato Libero
● Anagrafico di Unione Civile
● di Contratto di Convivenza
LEGGI ANCHE: Le tariffe per i compensi 2022 del commercialista
Di fatto è una banca dati nazionale che ha l’obiettivo di semplificare tutti i servizi demografici, per incrementare la digitalizzazione e quindi aiutare e migliorare i servizi a Cittadini, Imprese ed Enti.
LEGGI ANCHE: Assegno unico per i figli senza ISEE: fai la richiesta prima che sia tardi
Basta andare nel portale www.anpr.interno.it e fare l’accesso tramite la Carta d’Identità Elettronica. È un progetto innovativo e con altissimi standard di sicurezza, che permette ai comuni di agevolare le comunicazioni con le pubbliche amministrazioni. Ad oggi questo portale ha al suo interno i dati del 98% della popolazione italiana.
Avere il mutuo non è mai semplice, ma nel 2025, se hai la 104, potrai…
Ecco gli incentivi per un riscaldamento più efficiente ed ecologico: tutto quello che c'è da…
La ricetta che ti consentirà di gustare un piatto delizioso che non richiede costosi ingredienti!…
Jessica Morlacchi, una dei personaggi di spicco di questa edizione del Grande Fratello, va via…
Ultimamente non si parla d’altro: i numerosi incendi a Los Angeles stanno creando enormi disagi.…
I capelli che si accumulano nel lavandino creano grandi fastidi, ma c'è un trucco che…