È un evento spiacevole quello della transazione negata ma addebitata: vediamo perchè accade e cosa possiamo fare.
Non è un fenomeno così di nicchia, quello della transazione negata sul bancomat ma addebitata. Vediamo insieme perchè accade e cosa dobbiamo fare nell’atto pratico per risolvere la situazione. Prima di tutto occorre fare una serie di controlli: il consiglio è di iniziare con lo scontrino che ti è stato dato. Solitamente negli scontrini bancomat dovrebbe esserci una dicitura che attesta se la transazione è andata a buon fine, se è stata negata quindi ci sarà scritto transazione negata. Fatto questo controlliamo il saldo, considerando le dovute differenze tra il saldo contabile e quello disponibile.
Transazione negata, ma l’addebito è fatto
Tornando alla questione del saldo. Se è variato solo il saldo contabile non dobbiamo preoccuparci. Mentre se la variazione ha intaccato quello disponibile, allora è proprio tutto vero: l’addebito è stato eseguito.
In questo caso l’unica cosa intelligente da fare è approfondire la questione. La prima cosa è quella di metterci in contatto e segnalare l’accaduto direttamente all’esercente. Tendenzialmente il negoziante può controllare la transazione e stabilire se è andata a buon fine oppure no, può fare un’ulteriore verifica.
Fatto questo il consiglio è quello di contattare la tua banca per controllare il numero di serie dello scontrino e avere la certezza che l’accredito risulti o se è invece in una fase di riaccredito.
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Ma c’è un modo per bloccare questa transazione sul bancomat? La banca in questo caso non può fare molto. Se la transazione è reale, per riavere la cifra persa, dovremmo contattare il negozio che ha effettuato l’operazione.
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Solitamente nei POS c’è la possibilità di riconsegnare la cifra che è stata spesa, basterà l’operazione di storno. Quindi l’unica cosa da fare è parlare con il personale del negozio e chiedere se è possibile riconsegnare la cifra, andando a controllare la transazione a cui ci stiamo riferendo.