Acquistare merce contraffatta: ecco le conseguenze

Ecco quali possono essere le conseguenze dell’acquisto di prodotti falsi: è reato o no?

Acquistare merce contraffatta: ecco le conseguenze – tuttogratis.it

Quello della merce contraffatta è una vera piaga economica. Soprattutto in Italia e per l’Italia. Nel nostro paese, i venditori di prodotti contraffatti sono davvero tanti: si possono trovare in moltissime strade, ormai pure ai mercatini, a vedere oggetti, soprattutto capi di abbigliamento o borse che imitano marche molto famose. In realtà, si tratta di un problema anche per l’economia italiana, dove esistono molte aziende che producono i prodotti che vengono poi plagiati illegalmente. La tendenza ha raggiunto picchi di gravità assoluta quando hanno cominciato a circolare persino dei cibi contraffatti! Per non parlare poi del fatto che con la diffusione della vendita online, per un acquirente è impossibile verificare il reale stato della merce finché non gli arriva a casa. Il fenomeno è talmente radicato che, ormai, anche la “qualità” dei prodotti tarocchi è migliorata molto, e, alle volte, è impossibile distinguere dagli originali.

Quali sono le conseguenze per chi produce merce contraffatta

Acquistare merce contraffatta: ecco le conseguenze – tuttogratis.it

Chi si occupa della realizzazione e/o della vendita di oggetti contraffatti provoca dei danni importanti sia all’azienda originale sia ai consumatori, visto che molti credono di comprare un prodotto originale ad un prezzo – troppo – conveniente. La contraffazione è un vero e proprio reato, e in Italia è punita con la reclusione da 6 mesi a 3 anni e con una multa dal 2.500 al 25.000 euro. E’ evidente che lo Stato ha previsto delle sanzioni di una certa importanza per chi si macchia di questo reato.

LEGGI ANCHE >>> Metti un like sui social e verrai pagato

Quali sono le conseguenze per chi compra merce contraffatta

Acquistare merce contraffatta: ecco le conseguenze – tuttogratis.it

Bisogna anche guardare il rovescio della medaglia, ossia chi compra i falsi. Se si parla francamente, si deve ammettere che se il mercato del falso esiste e raccoglie un solido giro di affari è perché alla gente va bene avere un prodotto falso, che assomigli ad uno di marca, per un prezzo notevolmente inferiore. Pertanto, quando si è dovuta stendere la legge riguardante tutto ciò che concerne la produzione di merce falsa, il legislatore ha deciso di tenere conto della figura dell’acquirente.

LEGGI ANCHE >>> Acquistare casa all’asta e guadagnare

Quindi, acquistare prodotti falsi costituisce effettivamente reato. Nella fattispecie, si tratta dei reati di ricettazione e di incauto acquisto. Il reato di ricettazione è piuttosto grave e scatta soprattutto nei casi in cui l’acquirente voglia rivendere la merce. Chi, invece, desidera comprare la merce “solo” per sé stesso rischia il reato di incauto rischio: un prezzo troppo basso per un prodotto apparentemente firmato dovrebbero mettere in allarme qualunque persona di buonsenso. In questo caso, è molto probabile incorrere anche in una sanzione amministrativa di 20.000 euro.

Impostazioni privacy