Ecco una carrellata di siti a cui fare riferimento per cambiare le proprie foto.
Nell’era digitale può capitare di aver bisogno di modificare qualche immagine. Spesso, quando si devono fare dei documenti ufficiali come carta d’identità o passaporto, sono richieste delle misure ben specifiche. Magari cambiare dimensione alle proprie foto, permette di avere più spazio nella memoria del proprio dispositivo.
Fino ad un po’ di anni fa ci si rivolgeva ad un fotografo per farsi la foto e stamparsela con le giuste dimensioni. Adesso si può fare tutto da sé, con lo smartphone ci si può fare la foto e con alcuni siti appositi si possono modificare le dimensione come più si desidera.
Insomma, ora si può avere la completa autonomia per quanto riguarda la gestione delle proprie foto. Ecco alcuni siti da poter usare per questo scopo.
Pixlr.com
Pixlr.com è un sito molto interessante sia per gli inesperti sia per gli utenti che hanno una certa familiarità con i programmi di grafica. Esiste pure la versione app per i dispositivi mobili e come stand alone da installare autonomamente sul proprio computer. In questa versione, lo si può utilizzare senza la necessità di collegarsi ad Internet. Il sito è provvisto di funzionalità a 360° gradi, semplici da usare e veloci, ma risulta anche un po’ datato. Avrebbe bisogno di qualche aggiornamento.
Ipiccy.com
Ippicy.com offre, oltre alle funzionalità basilari, una serie di possibilità per modificare la foto dal punto di vista “estetico”: si può ritoccare, in modo automatico, visi, capelli, pelle. Inoltre si può anche aggiungere la cornice. L’utilizzo risulta facile grazie anche ad una grafica ben organizzata di tutte le funzionalità esistenti. Purtroppo, è disponibile solo la versione web.
PicMonkey.com
PicMonkey.com è uno dei siti “storici” per quanto riguarda la modifica di foto. E’ provvisto di un vasto numero di strumenti: filtri, effetti di luce, cornici. Purtroppo molti di queste caratteristiche, sono limitate solo agli utenti che si registrano o che pagano. Anche in questo caso, il sito è ben strutturato e quindi l’utilizzo risulta molto facile. Tuttavia, bisogna segnalare la presenza di un gran numero di annunci pubblicitari sul sito.
Fotor.com
Fotor.com è un sito di nascita più recente, infatti è abbastanza sconosciuto in Italia. Questo sito si fa ricordare per la sua grafica minimalista, che però alcune volte risulta un pochino confusa. Ha un pacchetto di strumenti efficaci, ma alcuni filtri ed effetti richiedono l’iscrizione al sito. L’apertura di un account è gratuita, per un tempo limitato: quindi bisogna stare molto attenti alle scadenze. Fotor è provvisto di un vasto pacchetto di stickers che si possono applicare alle foto e della sezione Design, per personalizzare la foto e pubblicarla come cover sui social più famosa.
LEGGI ANCHE >>> 3 idee low-cost per i regali di San Valentino
Befunky.com
Befunky. com è dotato di 3 modalità: Photo Editor, Collage Maker e Designer. Inoltre, è dotato di una galleria di foto già ritoccate da altri utenti che si possono utilizzare o prendere come esempio. C’è la possibilità di inserire testi nelle foto di poterli editarli, prima del salvataggio. Si tratta di un programma completo, dotato di un vasto pacchetto di funzionalità, stickers, trame. Inoltre, c’è anche la versione in italiano.
Fotoflexer
Fotoflexer è molto famoso, anche perché offre delle funzionalità grafiche molto variegate e perfette per gli utenti un po’ più esperti: curve, morphig, scontorno magico, inserimento di piccole animazioni, testi glitterati.
LEGGI ANCHE >>> YouTube può diventare un mestiere con guadagni importanti
Tra tutti quelli citati è l’unico che permette l’esportazione di immagini come animazioni. L’uso di tutte queste funzionalità è semplice ed immediato, ma soffre anche di una certa lentezza.