Più visualizzazioni più guadagni: come funziona youtube

Fare lo youtuber è diventato una professione vera e propria: un lavoro che gravita attorno ad internet e che ha grossi margini di guadagno.

Più visualizzazioni più guadagni... lo youtuber è un mestiere_ Tuttogratis.it 20220204
Più visualizzazioni più guadagni… lo youtuber è un mestiere_ Tuttogratis.it 20220204

Chi pensa che fare video e caricarli su youtube sia solo un passatempo, probabilmente conosce poco la piattaforma e come si è evoluta. Ebbene sì, lo youtuber è diventata una vera e propria professione. Un lavoro che può essere svolto grazie al ventaglio di possibilità che ci offre internet. In più bisogna considerare anche come la pandemia abbia inciso su questo specifico settore. Questo perchè limitando la maggiorparte delle attività sociali ha di certo catturato un bisogno.

Professione youtuber: come funziona, facciamo chiarezza

Se pensiamo che caricare un video su youtube sia l’unica attività che coinvolge uno youtuber ci sbagliamo di grosso, infatti quella è solo la punta dell’icerberg. Prima di quello c’è l’idea del video, la performance e quindi registrazione con tutte le attrezzature, il montaggio e solo dopo questo step, si carica nella piattaforma. Premesso questo approfondiamo iguadagni di questo lavoro.

Più visualizzazioni più guadagni... lo youtuber è un mestiere_ Tuttogratis.it 20220204
Più visualizzazioni più guadagni… lo youtuber è un mestiere_ Tuttogratis.it 20220204

Delle risposte certificate su questa domanda arrivano direttamente da uno studio che è stato fatto dalla società Reboot Online Marketing. Questa realtà ha usato i dati direttamente da Lickd.co per capire quante visualizzazioni YouTube hanno bisogno i cittadini di 44 Paesi europei per guadagnare la medesima cifra di uno stipendio medio annuo nel loro Paese. Qualora stessero considerando di lasciare il loro lavoro per il web.

Questa ricerca stabilisce che gli italiani che volessero intraprendere la carriera di youtuber dovrebbero avere una soglia minima di 5.907.430 visualizzazioni per avere lo stipendio medio annuo di 20.748 euro.

LEGGI ANCHE: Come trovare lavoro senza laurea: le opportunità sono diverse

Come avere successo su youtube

Reboot Online Marketing offre 3 validi consigli per avere successo con questa piattaforma.

  • Prima di tutto dobbiamo capire il perchè vogliamo farlo. Sembra una domanda banale, ma è cruciale, l’introito economico non può bastare come risposta, ci deve essere altro.
    Un modo potrebbe la condivisione di passioni e opinioni, oltre che offrire specifiche competenze su determinati settori.
  • Continuità: dopo aver capito cosa offrire al grande pubblico, lo step che segue è di stare al passo. Ci troviamo sul web qui il tempo passa davvero velocemente, motivo per il quale è indispensabile trovare il proprio ritmo. Per creare una nicchia è anche utile fare delle ricerche sulle ultime tendenze e su ciò che è d’interesse. Se si vuole offrire intrattenimento il metodo migliore è fare collaborazioni con altri youtubers.
  • LEGGI ANCHE: Ecco alcuni siti web che devi assolutamente conoscere
  • La costruzione dei vostri numeri: è un percorso che ha bisogno di tempo, si migliora strada facendo, l’importante continuare ad alimentare la conversazione con i propri followers e mostrare gratitudine per coloro che decidono di passare il proprio tempo con voi. Non dimenticate mai di richiedere il feedback, d’altronde i video sono fatti per un audience, quindi cogliete i suggerimenti di chi vi segue.
Impostazioni privacy