Ecco tutti il segreto da sapere per avere una macchina sempre pronta a sfornare il più buono dei caffè.
Per molti il caffè è una bevanda sacra, ed il momento in cui si beve, la mattina a colazione o subito dopo pranzo, è un rituale. Non a caso, il caffè è una bevanda che si è diffusa, con successo, in tutto il mondo anche se si può tranquillamente dire che meglio di quello italiano non ne esistono di altri caffè. Al giorno d’oggi ci sono vari modi per poter assaporare questa bevanda: al bar, con la classica moka o caffettiera o con le nuove macchinette, che permettono di avere il proprio caffè pronto in un batter d’occhio.
Come mantenere sempre il caffè ottimo
Tutti questi metodi per fare il caffè hanno un nemico comune: il calcare. Infatti i sali del calcare vanno ad incrostare qualsiasi macchinario per cui passa l’acqua, fino al momento in cui questo si rompe ed inutilizzabile. Anche con le macchinette del caffè succede questo, c’è troppo calcare, che il caffè o l’acqua non riescono ad essere filtrati nel modo giusto, e quindi anche il sapore del caffè né risentirà. L’unico modo per risolvere il problema è quello di agire alla radice, ossia di pulire la macchinetta e liberarla dalle incrostazioni, con una bella decalcificazione.
Come pulire la macchinetta
Per eseguire una sana operazione di decalcificazione, il procedimento è molto semplice. Si consiglia sempre di intervenire periodicamente perché prevenire è sempre meglio che curare. Si possono usare prodotti specifici, ma ci sono anche rimedi naturali molto semplici. Composti di acqua ed aceto o bicarbonato e succo di limone sono in grado di risolvere il problema. Però bisogna stare attenti, perché si tratta di soluzioni che a lungo andare potrebbero anche danneggiare l’apparecchio. Bisogna sempre controllare da che materiali è composta la macchinetta.
LEGGI ANCHE >>> Ecco qualche idea per non buttare via nulla
La decalcificazione torna sempre utile
LEGGI ANCHE>>>Avere un sorriso smagliante è un desiderio di molti
Ottenere un nuovo apparecchio senza sovrapprezzo
E se invece non si riesce a prevenire, e bisogna curare? In questo caso, il procedimento di decalcificazione non sarà stato fatto invano. Se, infatti, per la macchina del caffè dovesse succedere il peggio, ossia che smetta di funzionare e di fare un ottimo caffè,
se si fa presente al servizio post-vendita del negozio che ci ha venduto la macchinetta di aver eseguito ricorrente manutenzione, si potrà ottenere un nuovo apparecchio, senza dover pagare sovrapprezzi e senza doverne comprare una nuova.
In questo modo, sarà sempre garantito un ottimo caffè la mattina appena svegli.