Viaggiare è meraviglioso: ma l’altro lato lato della medaglia sono le code. Esiste tuttavia un modo per scavalcare le file: il Telepass.
Il Telepass è un’invenzione meravigliosa: permette di evitare delle interminabili file ai caselli autostradali ma non solo: una soluzione pratica e soprattutto veloce. È un dispositivo che non fa altro che mandare un segnale di riconoscimento nel momento in cui la macchina passa, quel movimento viene registrato e quindi non c’è bisogno di fermarsi.
Ad oggi questo strumento permette anche tanto altro: come ad esempio di entrare in alcuni parcheggi che hanno una convenzione, evitando spreco di carta e di tempo. È anche usato per usare il traghetto con il veicolo, senza dover scendere e entrare in alcune zone con il traffico limitato, in quel caso il pagamento avviene in automatico.
Non è solo utile per l’autostrada, come abbiamo visto, ma può essere usato anche in automobili diverse. Vediamo insieme come funziona.
Tendenzialmente si potrebbe usare un Telepass anche su una seconda macchina, ma questo dipende principalmente da un fattore: il contratto che è stato fatto. Inoltre bisogna anche considerare che è opportuno, nonchè indispensabile modificare le targhe associate al Telepass. Di fatto basta aggiungere o sostituire quella segnata, considerando che tuttavia, c’è un limite di veicoli che possiamo associare.
LEGGI ANCHE: Vacanze economiche in Trentino con spa gratuite
Devi sapere che quando firmiamo il contratto Telepass dobbiamo indicare il conto corrente e le targhe associate, questo è il punto che ci interessa se vogliamo usare questo dispositivo su più veicoli. Ogni Telepass normalmente ha una sola targa associata e va da sè, non è permesso usarlo con altri mezzi in questo caso. Ma ci sono anche altri tipi di contratti che prevedono invece la possibilità di associare più di una targa al Telepass, oppure di farlo in un secondo momento. Tendenzialmente i contratti più diffusi sono questi:
LEGGI ANCHE: Spese spaventose per gli spostamenti in auto: come risparmiare in modo ingegnoso
Ecco come scegliere il miglior vino al supermercato con un budget contenuto: ti basterà seguire…
Ecco tutte le informazioni sulla novità dell’app Edits, la nuova app di Instagram dedicata all'editing…
Durante un evento politico a Washington, il gesto del visionario imprenditore scatena accuse e divisioni.…
Scopri come accedere al nuovo incentivo per l'acquisto di elettrodomestici ad alta efficienza energetica e…
I brani di Sanremo 2025 non sono ancora in gara, ma già hanno dei voti:…
La rivoluzione per i podcast e per i reels è arrivata: ecco l’IA applicata ai…