Utilizzare il Telepass con un altro veicolo: vediamo come funziona

Viaggiare è meraviglioso: ma l’altro lato lato della medaglia sono le code. Esiste tuttavia un modo per scavalcare le file: il Telepass.

Utilizzare il telepass Tuttogratis.it 20220106
Utilizzare il telepass Tuttogratis.it 20220106

Il Telepass è un’invenzione meravigliosa: permette di evitare delle interminabili file ai caselli autostradali ma non solo: una soluzione pratica e soprattutto veloce. È un dispositivo che non fa altro che mandare un segnale di riconoscimento nel momento in cui la macchina passa, quel movimento viene registrato e quindi non c’è bisogno di fermarsi.
Ad oggi questo strumento permette anche tanto altro: come ad esempio di entrare in alcuni parcheggi che hanno una convenzione, evitando spreco di carta e di tempo. È anche usato per usare il traghetto con il veicolo, senza dover scendere e entrare in alcune zone con il traffico limitato, in quel caso il pagamento avviene in automatico.

Il telepass: uno strumento straordinario, non solo per l’autostrada o per il proprio veicolo

Non è solo utile per l’autostrada, come abbiamo visto, ma può essere usato anche in automobili diverse. Vediamo insieme come funziona.

Utilizzare il telepass Tuttogratis.it 20220106
Utilizzare il telepass Tuttogratis.it 20220106

Tendenzialmente si potrebbe usare un Telepass anche su una seconda macchina, ma questo dipende principalmente da un fattore: il contratto che è stato fatto. Inoltre bisogna anche considerare che è opportuno, nonchè indispensabile modificare le targhe associate al Telepass. Di fatto basta aggiungere o sostituire quella segnata, considerando che tuttavia, c’è un limite di veicoli che possiamo associare.

LEGGI ANCHE: Vacanze economiche in Trentino con spa gratuite

Devi sapere che quando firmiamo il contratto Telepass dobbiamo indicare il conto corrente e le targhe associate, questo è il punto che ci interessa se vogliamo usare questo dispositivo su più veicoli. Ogni Telepass normalmente ha una sola targa associata e va da sè, non è permesso usarlo con altri mezzi in questo caso. Ma ci sono anche altri tipi di contratti che prevedono invece la possibilità di associare più di una targa al Telepass, oppure di farlo in un secondo momento. Tendenzialmente i contratti più diffusi sono questi:

LEGGI ANCHE: Spese spaventose per gli spostamenti in auto: come risparmiare in modo ingegnoso

  • Telepass Family: formula che permette di inserire un secondo dispositivo dove è possibile associare una targa diversa.
  • Telepass Twin: questa soluzione è per chi ha un abbonamento e permette l’uso di un secondo Telepass, a prezzo scontato, dove associare due targhe. Il numero totale di targhe è 4: 2 per il primo dispositivo e 2 per il secondo.
Impostazioni privacy