Stai pensando di aprire un’impresa tutta tua oppure semplicemente vuoi incrementare le entrate a fine mese avviando una piccola attività? Nel 2022 sono previsti dei fondi a supporto delle tue idee; vediamo quali.
Nel 2022 ti piacerebbe avviare qualcosa di tuo per guadagnare qualcosa in più? Oppure dopo due anni di pandemia in cui tutto era un po’ bloccato vorresti provare a buttarti in un mercato che ti interessa davvero e farne il tuo business? Sicuramente è il momento giusto per porsi queste domande ed è il momento giusto per scoprire se ci sono dei fondi a supportare le tue idee e la tua voglia di aprire un’impresa e la risposta è: assolutamente si?
Come accedere al fondo impresa donna?
Vediamo in che modo funziona questo fondo e di che cosa si tratta più da vicino. Il fondo impresa donna, fa parte delle linee d’intervento nell’ambito della missione “Inclusione e coesione” del Ministero dello Sviluppo Economico del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza). Ma rispondiamo a qualche domanda chiave per accedere a questo fondo. Quali sono i settori ammessi in questo fondo? E che caratteristiche devono avere le imprese delle beneficiarie di questi fondi? Sono ammessi i settori dell’industria, dell’artigianato, della trasformazione dei prodotti agricoli, dei servizi, del commercio e del turismo, le nuove imprese costituite da non più di 5 anni.
LEGGI ANCHE: Le cose da non fare assolutamente dopo un tatuaggio
Quali imprese al femminile possono beneficiare di questo fondo?
- le imprese individuali la cui titolare è donna e le lavoratrici autonome;
- le cooperative e società con almeno il 60% di donne socie;
- le società di capitale con quote e componenti del CdA per almeno due terzi al femminile.
LEGGI ANCHE: Risparmia in cucina: ecco come puoi abbattere i costi sulla bolletta
Quali sono gli altri requisiti?
- non aver rilevato l’attività di un’altra impresa
- non avere ancora distribuito utili
- non essere costituite a seguito di fusione
Il fondo impresa donna sembra davvero uno stupendo supporto per tutte quelle imprese al femminile e donne che fino ad ora non hanno avuto la spinta economica di nascere e crescere. Questo incentivo, è un ottimo modo per dare fiducia a quelle idee tutte italiane di impresa, che hanno sempre reso forte il nostro paese fatto soprattutto di piccoli e medi imprenditori, che però in momenti storici critici come questo hanno assoluto bisogno di essere aiutati.
Forza donne e forza imprese!