Di truffe online ne possiamo trovare tantissime, ma attenzione a questa in particolare, è piuttosto astuta.
La truffa di cui voglio parlarti gioca sul periodo festivo che stiamo attraversando: ti arriva una notifica di una presunta somma sul tuo conto. Niente di strano, magari un regalo di Natale da qualche parente, sembra un pagamento ma invece è una truffa.
Diciamolo, oggi come oggi ricevere una somma di denaro magari anche corposa senza averne idea è molto difficile. Immagina anche un controllo da parte dell’Agenzia delle Entrate e non saper giustificare una somma, non è proprio il massimo.
Di fatti ti viene notificato un accredito tramite una mail da parte di un mittente che usa come nome PayPal, usando però questa mail: service-mail.zalando.it. Infatti non è PayPal a mandarla, come oggetto della mail troverai la dicitura: “Hai ricevuto un pagamento sul tuo conto. Puoi controllare per favore?”.
La somma che risulta è di circa 58.000 euro in Bitcoin e per averli dovresti dichiarare i tuoi dati personali, l’astuzia è dichiarare di non aver bisogno di informazioni personali come la carta, è un modo furbo per rassicurare chi riceve la mail.
LEGGI ANCHE: Spese spaventose per gli spostamenti in auto: come risparmiare in modo ingegnoso
Ti chiedono di mandare nome, cognome, email e numero di telefono, questi dati Paypal dovrebbe già averli in realtà. Un altro segnale che questa mail è di phishing è la presenza di errori grammaticali: un classico del genere.
Per questo facciamo molta attenzione alle mail che ci arrivano, alle chiamate e anche quando facciamo acquisti online in siti non proprio noti.
LEGGI ANCHE: Comprare e pagare dopo, la rivoluzione si chiama PagoDIL: ecco come fare
Cerchiamo sempre recensioni, opinioni del sito che ci interessa e facciamo una ricerca sui prezzi per vedere se sono affini ad altri sul mercato.
Ecco come scegliere il miglior vino al supermercato con un budget contenuto: ti basterà seguire…
Ecco tutte le informazioni sulla novità dell’app Edits, la nuova app di Instagram dedicata all'editing…
Durante un evento politico a Washington, il gesto del visionario imprenditore scatena accuse e divisioni.…
Scopri come accedere al nuovo incentivo per l'acquisto di elettrodomestici ad alta efficienza energetica e…
I brani di Sanremo 2025 non sono ancora in gara, ma già hanno dei voti:…
La rivoluzione per i podcast e per i reels è arrivata: ecco l’IA applicata ai…