Se sei un’organizzatore nato, adori lavorare a contatto con gli altri e hai lo spirito imprenditoriale, considera una carriera come organizzatore professionale.

La figura dell’organizzatore è colui/lei che aiuta i propri clienti a creare sistemi personalizzati per ordinare le loro case, i loro uffici, i loro documenti cartacei ed elettronici e il loro approccio nei confronti della pianificazione e dell’esecuzione dei propri obiettivi. Ecco come lavorare in questo settore.
Risolvere i problemi
Gli organizzatori professionali vengono assunti dai clienti per trovare soluzioni ai propri problemi di organizzazione e per ottenere una prospettiva diversa, dal trasferimento in una nuova casa o implementare un nuovo sistema di archiviazione.
Adorare il contatto con gli altri
L’abilità di ascoltare attentamente le preoccupazioni altrui e di esserne davvero coinvolti è essenziale. Parte della soddisfazione deriva proprio dall’aver reso tangibilmente migliori le vie dei propri clienti. Trattare i clienti con rispetto ed aiutarli a sentirsi ascoltati è la maniera migliore per conquistarli; lasciare una buona impressione ti permetterà di farti conoscere.

Ottenere una certificazione riconosciuta
Non sarà necessaria per fare carriera, ma ti darà maggiore credibilità. Per ottenerla dovrai già essere in possesso del diploma delle superiori o un certificato equivalente, avere 1500 ore di lavoro pagato documentato come organizzatore professionale, accettare di aderire al Codice Etico per Organizzatori Professionali Certificati e superare l’esame di certificazione della BCPO.
LEGGI ANCHE > Come organizzare le NOZZE GRATIS e senza stress
Consigli
Se hai cominciato da poco e vuoi farti conoscere, prendi in considerazione la possibilità di occuparti di qualche progetto gratis per i tuoi amici e chiedi loro di parlare di te e del tuo eccellente lavoro.
LEGGI ANCHE > Risparmia in cucina: ecco come puoi abbattere i costi sulla bolletta
L’organizzazione professionale è una carriera molto flessibile. Alcun professionisti la svolgono part-time o come business aggiuntivo.
Buon lavoro!!!