Nel periodo invernale si è cercato di capire quale fosse il modo migliore per riscaldare casa. Purtroppo il condizionatore, per quanto possa essere efficiente sia in estate che in inverno, causa un forte consumo di energia e di conseguenza di costi. Già dallo scorso inverno, infatti, si è cercato di ridurre il suo consumo e di optare invece per il pellet. Questo combustibile, infatti, è sempre stato economico e ha una forte efficienza a livello di calore.
Anche questo però ha subito un forte aumento di prezzo, arrivando a costare circa 15 euro al kg. Ad oggi c’è anche un bonus che riguarda il pellet, di cui bisogna approfittare subito. Dalle ultime indiscrezioni, però, si parla di un aumento delle utenze: ecco tutte le soluzioni per contrastare il caro bollette.
Aumento bollette nei prossimi mesi: ecco le soluzioni
L’aumento di luce e gas sta preoccupando tanto gli italiani. L’Arera, autorità dell’energia afferma che ci sarà una spesa media di 899 euro quest’anno per via dell’aumento che sarà di circa del 18,9%. Sembra proprio che l’aumento ci sarà all’inizio dell’inverno. Scopriamo quali sono i modi migliori per risparmiare. Per farlo esistono due soluzioni, una di queste è scegliere un’offerta a prezzo fisso in modo che la tariffa sia bloccata, a prescindere di come varierà il mercato.
Un’altra soluzione potrebbe essere quella di impostare un’offerta ad un prezzo variabile, che segue quindi il mercato. Questa soluzione è però indicata per chi ha un consumo flessibile e sa come adattarsi. Stiamo parlando di chi utilizza gli elettrodomestici negli orari meno richiesti o sfrutta il calo stagione. Inoltre è sempre consigliato adottare comportamenti virtuosi, come introdurre le lampadine a LED, o regolando il termostato, o ancora utilizzando elettrodomestici di classe A o superiori ad essa.