Il freddo sta per arrivare, quindi aumenteranno anche i costi in bolletta per via del riscaldamento: ecco gli escamotage da mettere in atto
Negli ultimi tempi, con l’aumento dei costi fissi, trovare modi per alleggerire il peso delle bollette è diventato cruciale. Quando arrivano le bollette, molte famiglie si trovano ad affrontare ansie economiche, soprattutto quelle che stanno strette con il budget.
Molti attingono dai sussidi del Governo. Il nuovo esecutivo, infatti, cerca di andare incontro alle famiglie meno abbienti che sono quelle che soffrono maggiormente. Tra i bonus più gettonati ci sono sicuramente quelli relativi alla spesa. Ma sappiamo che stanno per arrivare anche le stangate domestiche per via del consumo quotidiano. Aumenteranno sicuramente i riscaldamenti, anche se ultimamente sempre più persone stanno scegliendo come combustibile il pellet, che è il più economico e performante.
Ma non solo, fortunatamente, ci sono alcune strategie e pratiche quotidiane che possono aiutare a mitigare questi costi, anche in modo significativo nel lungo termine. Adottando buone abitudini e prestando attenzione ai dettagli, è possibile notare una riduzione nelle voci di spesa.
Dieci Suggerimenti per Ottimizzare i Consumi Energetici e Salvaguardare l’Ambiente:
- Confronta le offerte: ogni famiglia ha bisogni differenti. Esamina le varie offerte sul mercato, magari combinando luce e gas.
- Evita lo standby: non limitarti a lasciare i dispositivi in standby, ma spegnili completamente.
- Aggiorna gli elettrodomestici: i modelli più recenti sono più efficienti e possono portare a risparmi notevoli.
- Passa al LED: le lampade LED moderne sono decisamente più economiche in termini di consumo.
- Manutenzione: assicurati che tutti gli elettrodomestici funzionino correttamente. Un’apparecchiatura difettosa può consumare eccessivamente.
- Frigorifero adatto: se il nucleo familiare è piccolo, un frigorifero più piccolo potrebbe bastare, portando ad un risparmio annuo.
LEGGI ANCHE: Quanto consuma un ventilatore? Ecco quanto grava in bolletta
- Regola la temperatura: mantenere il frigo a circa 4 gradi è l’ideale.
- Microonde vs forno: quando possibile, il microonde consuma meno.
- Preferisci il laptop: un pc portatile consuma in genere meno di un pc fisso.
- Spegni lo schermo: se non usi il pc, spegnere lo schermo può fare la differenza
LEGGI ANCHE: Come devi utilizzare il frigorifero se vuoi risparmiare in bolletta
Bonus: Monitora regolarmente i tuoi consumi per identificare dove puoi tagliare. Inoltre, utilizza elettrodomestici come lavatrici durante le ore di minor consumo, come la sera o il weekend, per approfittare di tariffe più basse.