Spendi più soldi del dovuto? Metti in pratica questi consigli per risparmiare

Se ti sei reso conto di essere uno spendaccione e di non avere più risparmi, ecco i consigli da mettere in pratica per risparmiare

Possiamo dire con fermezza che risparmiare è diventata un’utopia. Mettere da parte dei soldi come futuri risparmi è sempre più difficile. Programmare un viaggio, una vacanza è attualmente impossibile soprattutto per le persone più precarie. Quando poi si è spendaccioni nell’indole, la situazione peggiora. Il cima di inflazione che si respira non trasmette affatto good vibes.

Cosa fare se spendi più del dovuto
Spendi troppo? Ecco cosa fare-foto canva-tuttogratis.it

Purtroppo il caro vita ha limitato di molto le persone.La maggior parte di queste escono meno frequentemente, hanno ridotto i viaggi e le cene o i pranzi fuori. Ovviamente ad essere colpiti in maniera esponenziale sono i beni e servizi di prima necessità. Fare la spesa o pagare le bollette non sarà più come prima. Per questa ragione si cerca di approfittare dei bonus, come quelli della spesa.

Ricordiamo esiste la Carta Acquisti per acquistare beni di prima necessità ma anche pagare bollette. A luglio sarà invece attiva la Carta Risparmio Spesa, la quale sarà caricata di circa 400 euro e sarà utilizzata per fare la spesa. Ovviamente dobbiamo mettere in pratica anche accorgimenti che riguardano la riduzione del consumo domestico. Quindi fare il bucato in determinate ore, oppure utilizzare una temperatura della lavatrice idonea. Ovviamente tutto questo serve per sopravvivere, ma come dobbiamo fare per risparmiare un bel gruzzoletto?

Come risparmiare soldi: i consigli impeccabili

Ultimamente si è parlato molto di risparmiare. Uno dei metodi più gettonati sembra essere quello della palla di neve, anche se è maggiormente relativo ai debiti. Ma non solo, ci sono anche delle applicazioni da installare sul cellulare per riuscire a risparmiare. Tra queste c’è quella giapponese chiamata Kakebo, che registra entrate e uscite.

Spendi troppo? Ecco cosa fare-foto canva-tuttogratis.it

Ci sono degli accorgimenti semplici, però, che se messi in pratica possono farci risparmiare 100 euro al mese. Ovviamente la cosa più importante da fare è esaminare bene tutte le spese fisse che facciamo ogni mese, come l’affitto, mutuo, utenze, abbonamenti.

LEGGI ANCHE: Si può risparmiare fino a 300 euro con il pane: le soluzioni che non conoscevi

Evita di andare a cena fuori, riduci questa attività ad una volta a settimana. Evita di acquistare tramite delivery, supera la pigrizia e cucina a casa, che è anche più salutare. Anche solo facendo colazione e caffè a casa, vedrai quanto metterai da parte.

LEGGI ANCHE: Come risparmiare l’acqua quando facciamo la doccia: il metodo efficace

Quando vai al supermercato, pianifica i pranzi settimanali, in modo da comprare solo l’essenziale e risparmiare parecchio. Per quanto riguarda invece le accortezze da adottare per il risparmio energetico, l’ideale è acquistare le lampadine a LED che sono a basso consumo energetico. Inoltre se pensiamo di installare i pannelli solari, si possono ridurre ulteriormente i costi di energia elettrica.

Impostazioni privacy