Bonus studenti 2023/24: tutte le agevolazioni per l’università

Finalmente arriva il bonus studenti 2023/2024: ci saranno molte agevolazioni e aiuti economici: scopriamo come funziona

La maggior parte della popolazione spera ancora nell’arrivo di bonus. Purtroppo l’inflazione non rallenta, e nonostante qualche flessione, è ancora presente e attacca i prodotti e i servizi di prima necessità. Molte persone hanno cambiato il loro stile di vita, hanno cominciato a ridurre gli acquisti ma soprattutto a migrare verso i discount. Questo succede perché qui si possono trovare i private label, ovvero prodotti di qualità ma senza marca.

Bonus studenti 2023/24: tutte le agevolazioni per l’università-foto canva-tuttogratis.it

Ma non solo la scelta dei discount, molti hanno cambiato il proprio stile di vita. C’è chi non ordina più delivery e chi non fa più colazione al bar e chi ha deciso non prendere più il caffè al bar perché anche questo è aumentato. Ci sono anche testimonianze di TilToker che raccontano la loro esperienza nell’andare a vivere da soli in questo periodo di caro vita.

I bonus statali rappresentano da sempre un grande appoggio per le famiglie meno abbienti. Ad essere molto gettonati sono stati soprattutto i bonus destinati alla spesa, quindi Carta Dedicata a te e la Carta Acquisti. Presto sta per arrivare anche il bonus bollette e il bonus carburante. Il governo ha infatti deciso di non tagliare le accise sulla benzina che è arrivata a costare 2 euro al litro ma di dare un contributo economico ai meno abbienti. Altri bonus di cui si sta parlando davvero tanto sono i bonus studenti: scopriamo come funziona.

Bonus studenti: tutte le agevolazioni tra scuola e università

Bonus studenti 2023/24: tutte le agevolazioni per l’università-foto canva-tuttogratis.it

Gli studenti sono molto agevolati dello Stato. A loro vengono riconosciute diverse indennità come il bonus trasporti, Carta Del Merito e bonus gioventù. Questi sono destinati sia agli studenti delle superiori che a coloro che frequentano l’università.

LEGGI ANCHE: Bonus stufa a pellet 2023: ecco come fare domanda

Il bonus trasporto 2023 prevede un contributo di 60 euro per l’abbonamento di mezzi pubblici locali, regionali e interregionali. Potranno beneficiare di questi incentivi tutti coloro che hanno un reddito entro i 20.000 euro. Si può fare domanda con il click day del Ministero a partire dal 1°novembre.

LEGGI ANCHE: Avrai un bonus di 600 euro se deciderai di andare in questa università

Non bisogna presentare l’ISEE ma solo spuntare la casella relativa all’autodichiarazione. Questo, dal valore di 60 euro, si può richiedere per sé o per un figlio minorenne. I maggiorenni potranno provvedere da soli. C’è poi il bonus gioventù con un assegno mensile di 250 euro al mese per un anno. È destinato a coloro che hanno tra i 7 e i 25 anni con un ISEE che non supera i 90.000 euro all’anno.

Impostazioni privacy