Il nuovo governo con a capo Giorgia Meloni ha messo in atto il patto antinflazione: ecco tutti i prodotti che verranno scontati dal 1 ottobre
Da quando è scoppiata l’inflazione, la popolazione non fa che lamentarsi per il caro vita. Ad essere colpiti sono stati soprattutto i beni di prima necessità, come gli alimenti e i servizi essenziali, come le utenze. Anche le cose più semplici hanno subito un forte rincaro, ed è per questo che a farne le spese sono state le famiglie più precarie.
Per ridurre il malessere generale e rendere le persone più consapevoli nel fare la spesa, un’associazione ha creato il semaforo dell’inflazione. È quindi possibile capire tramite un colore, quali sono i prodotti che hanno subito un maggiore rincaro per via dell’inflazione. Così facendo le persone sono più responsabili e consapevoli ogni volta che fanno la spesa.
In questi anni gli italiani hanno cambiato le loro abitudini. Sempre più persone hanno deciso di frequentare i discount piuttosto che i supermercati per spendere meno. Qui si trovano infatti i private label, ovvero prodotti che costano meno ma che hanno comunque un’alta qualità perché sono prodotti dalle stesse fabbriche dei grandi brand.
Si stanno mettendo in pratica però anche numerosi accorgimenti da parte delle famiglie, in modo da acquistare l’essenziale senza eccedere. Per fortuna però il nuovo esecutivo ha deciso di andare incontro alla popolazione con il patto antinflazione. Ecco tutti i prodotti scontati dal 1 ottobre.
Patto antinflazione del Governo: ecco tutti gli sconti dal 1 ottobre
Giorgia Meloni ha finalmente firmato il patto antinflazione per aiutare tutte le famiglie che si trovano in difficoltà economica. Alcuni prodotti di prima necessità avranno uno sconto del 10%, valido dal 1°ottobre al 31 dicembre 2023. A volere questa iniziativa è stato Adolfo Urso, Ministro delle Imprese e del Made in Italy. Lo scopo è quello di permettere alle famiglie di risparmiare sui 150 euro sulla spesa.
Ad aderire all’iniziativa sono state molte famose catene, con oltre 25.000 punti vendita. C’è infatti la Lidl, Famila, Carrefour, Pam, Conad e Esselunga. Ma non solo i punti vendita di alimentari, anche le farmacie. Il 10% verrà applicato a prodotti come la carne, la farina, pasta, riso, sale, uova, zucchero e latte.
Inoltre non mancano le promozioni su legumi e frutta e verdura. Ci sono anche brand che attueranno sconti in modo autonomo. Parliamo di Mutti, Nestlè, Ferrero e Barilla. Questo periodo sarà oggetto di osservazione per attuar e poi le varie modifiche.