Quanti soldi spende una famiglia per la colazione: ecco come risparmiare

Non tutti lo sanno ma una famiglia spende in media molti soldi per fare colazione: ecco come fare per risparmiare 5 euro al giorno

 

L’intento di risparmiare è sempre tra le priorità degli italiani nell’ultimo periodo. Da quando l’inflazione ha causato l’aumento dei prezzi, sembra impossibile riuscire a fare una spesa senza spendere troppo. Anzi, nell’ultimo periodo sempre più persone hanno preferito  fare la spesa nei discount piuttosto che nei supermercati. Bisogna infatti sfatare alcuni miti riguardo i discount.

Quanti soldi spende una famiglia per la colazione: ecco come risparmiare-FOTO CANVA-TUTTOGRATIS.IT

Questi infatti sono da sempre considerati i market in cui si spende meno perché la qualità non è elevata. Non è così, anzi, secondo Altroconsumo ce n’è uno in particolare che è il più apprezzato per l’ottimo rapporto qualità-prezzo. Nei discount molto prodotti sono i private label, ovvero quelli che non hanno etichetta ma sono comunque fabbricati dalle stesse aziende dei grandi marchi.

In questo periodo la Lidl ha creato una campagna di offerte anche sui prodotti di marca. Mentre eurospin ha numerosi sottocosti fino al 27 settembre. Nonostnate gli sconti sia dei supermercati che dei discount, è buona abitudine adottare sempre accorgimenti ogni volta che facciamo la spesa. La colazione, infatti, incide parecchio sul nostro budget. Ma c’è un metodo che ci permette di risparmiare circa 5 euro al giorno su quello che consideriamo il pasto più importante della giornata.

Come risparmiare 5 euro al giorno sulla colazione

Quanti soldi spende una famiglia per la colazione: ecco come risparmiare-FOTO CANVA-TUTTOGRATIS.IT

La colazione è il pasto che ci fa iniziare la giornata con il piede giusto. Ci dona quindi quella carica di cui abbiamo bisogno per avere tutte le energie di cui abbiamo bisogno. Ci sono persone che addirittura la saltano, sbagliando, perché non assumiamo poi la giusta forza. Ma quando spende in media una famiglia di 4 persone per la colazione? Con l’inflazione sono aumentate di prezzo parecchie materie prime, come frutta, ortaggi freschi, di circa il 28%. Carne e uova del 21% mentre pane e pasta del 10%.

LEGGI ANCHE: C’è un modo di sistemare gli alimenti in frigo che ti fa risparmiare tanto

Da evitare, invece, sono le merendine industriali, sono sia costose che non genuine. Meglio realizzare una torta a casa con uova, latte, farina e olio. Una fetta di torta costa circa 8 euro al supermercato, mentre se compriamo gli ingredienti e la cuciniamo a casa, paghiamo circa 3 euro. Per risparmiare sulla colazione, la scelta migliore è pane e marmellata.
Gestione cookie