C’è un modo di sistemare gli alimenti in frigo che ti fa risparmiare tanto

Ormai si cerca in ogni modo di risparmiare e lo si può fare anche in casa: ecco in che modo sistemare gli oggetti in frigo

Ormai tutte le famiglie vanno alla ricerca del risparmio visto il momento delicato che stiamo vivendo. L’inflazione ha infatti messo in ginocchio un intero paese creando un forte disagio e malcontento. Dal 2022 al 2023 c’è stato un forte aumento, circa del 10% e ad essere colpiti sono stati soprattutto i beni di prima necessità ma anche i servizi come le bollette.

C’è un modo di sistemare gli alimenti in frigo che ti fa risparmiare tanto-foto canva-tuttogratis.it

Si cerca quindi di risparmiare in ogni piccola cosa, soprattutto nel consumo della corrente e del gas. Malgrado ci siano incentivi come il bonus bollette, non tutti possono usufruirne, quindi si cerca di stare attenti al consumo. Tra le cose più energivore che gravano molto sul consumo, ci sono gli elettrodomestici. Tra quelli più energivori c’è la lavatrice, lavastoviglie e frigorifero che è sempre acceso.

Per risparmiare sulla lavatrice si è adottata la tariffa bioraria, in modo da risparmiare grazie all’orario. Quindi se si decide di fare il bucato la sera, avremo una bolletta meno salata. Ovviamente ad incidere sul consumo è anche la classe energetica dell’elettrodomestico. Se appartiene alla classe A o superiore ad essa, riusciamo a risparmiare davvero tanto.

Tuttavia, malgrado sia sempre acceso, si può risparmiare anche con il frigorifero. Dipende infatti dal modo in cui sistemiamo gli alimenti nel frigorifero. Ecco l’escamotage che ci farà risparmiare una marea di soldi.

Sistema gli alimenti in questo modo e risparmierai tantissimo

C’è un modo di sistemare gli alimenti in frigo che ti fa risparmiare tanto-foto canva-tuttogratis.it

Sappiamo bene che il frigorifero è un elettrodomestico che ci permette di tenere freschi i cibi a più lungo possibile. Ma anche nel sistemare gli alimenti in frigo, possiamo fare degli errori che ci portano a spendere soldi. La verità è che ogni alimento ha una sua collocazione, perché ogni zona ha una temperatura diversa. I ripiani bassi sono infatti più freddi rispetto a quelli alti.

Un professore di fisica molto rinomato, Vincenzo Schettini ci spiega un concetto semplice ma efficace. Secondo la legge della termodinamica, ogni volta che mettiamo un alimento in frigo, questo cede all’aria calore e si raffredda. È quindi fondamentale distanziare i prodotti l’uno dall’altro, in modo che si favorisce la cessione dell’aria calda. Per evitare che i cibi si contaminano è necessario non mettere vicino carne cotta e carne cruda.

La parte più alta del frigo è quella più calda è arriva fino ad 8 gradi. Qui potremmo metterei dolci, il cioccolato o yogurt o anche le uova. Nel mezzo, invece, possiamo mettere gli alimenti avanzati, cibo cotto, salumi, formaggi o il latte già aperto. Frutta e verdura negli appositi ripiani sottostanti. Mentre lo sportello è l’ideale per burro, succhi di frutta, acqua e bibite.

Impostazioni privacy