C’è un detergente fai da te che si può utilizzare sia in lavatrice che per pulire le superfici: un mix du due ingredienti a meno di 2 euro
Nell’ultimo periodo della nostra vita, stiamo cercando tutti di risparmiare per via del caro vita che sta mettendo in difficoltà la maggior parte delle famiglie italiane. Prima che scoppiasse l’inflazione nel nostro paese, nessuno faceva caso alla spesa del detersivo, che veniva trascurata. Oggi invece si calcola anche il centesimo, ed è per questo che si trovano degli escamotage.
Ci sono segreti e trucchetti da mettere in atto, prendendo spunto anche dal web. C’è un Tik Toker che ci spiega come risparmiare per poter arrivare a fine mese. Un modo valido per risparmiare è mettere in atto trucchetti, come comparare i prezzi prima di andare al supermercato, oppure approfittare delle offerte. Ma non solo, l’ideale è anche organizzare i pasti, fare una lista della spesa e utilizzare ingredienti naturali e detersivi homemade.
I detersivi naturali venivano utilizzati in passato, e sono sia efficaci nelle pulizie sia convenienti perché costano davvero poco. Se realizziamo detersivi fatti in casa è ancora meglio, sia per la nostra salute che per il portafoglio. Ce n’è uno che mette insieme due ingredienti, è potente ma ha anche un costo bassissimo.
Detergente homemade: bastano due ingredienti
Realizzare i detersivi in casa è la scelta migliore per risparmiare, ma non solo. Hanno infatti un costo irrisorio ma allo stesso tempo sono naturali, quindi non mettono a rischio la nostra salute. Inoltre, nella maggior parte dei casi non contribuiscono ad inquinare l’ambiente. Si possono realizzare vari detersivi, anche quelli per lavare i piatti.
Questo, che prevede un mix di due ingredienti, è particolarmente indicato per il bucato ma anche per profumare l’ambiente. I due ingredienti sono balsamo per capelli e aceto, ovviamente utilizziamo quelli più convenienti. Prendiamo un flacone di balsamo e svuotiamolo in un recipiente, aggiungendoci tre tazze di aceto, dopodiché mescoliamo bene. Travasiamola poi in un recipiente a spray o con un tappo.
LEGGI ANCHE: Il sapone di Marsiglia non l’hai mai utilizzato così: ecco il trucco
Aggiungiamo poi 5 tazze di acqua calda e amalgamiamo il tutto, utilizziamolo poi in lavatrice insieme ad un po’ di ammorbidente. Questo permetterà di avere un bucato morbido e profumato.
LEGGI ANCHE: Sapone liquido per il bucato: ecco come realizzarlo a casa
Questo può essere utilizzato anche sui tessuti per profumarli, basta mescolare mezza tazza di acqua calda con due cucchiai di bicarbonato di sodio e aceto. Aggiungiamo infine delle gocce di olio essenziale, travasiamo in un erogatore e spruzziamo sui tessuti. Qualsiasi cattivo odore andrà via.