Buone+notizie+per+i+disoccupati%3A+arriva+il+bonus+Neet
attualitatuttogratisit
/2023/07/30/buone-notizie-per-i-disoccupati-arriva-il-bonus-neet/amp/
Bonus

Buone notizie per i disoccupati: arriva il bonus Neet

Published by
Anna Antonucci

Per fortuna una buona notizia per i disoccupati. Il governo sta infatti intervenendo con il bonus assunzioni NEET: scopriamo come funziona

La disoccupazione è un tema ancora preoccupante nel nostro paese, soprattutto dopo le modifiche da parte del nuovo esecutivo al Reddito di Cittadinanza. Sappiamo bene che questo verrà ben presto abolito, ma per ora è stato fortemente modificato dal Governo Meloni. Verrà infatti erogato solo per coloro che sono impossibilitati di lavorare, e per tutti coloro che hanno più di 60 anni.

Buone notizie per i disoccupati: arriva il bonus Neet-Foto canva-tuttogratis.it

Per tutte le altre persone in età di lavoro ma rimaste anche senza reddito mensile, verranno indotti dei corsi di formazione per acquisire le competenze e conoscenze necessarie per entrare sul mercato del lavoro. È previsto inoltre un bonus di 150 euro. Sicuramente attualmente la situazione non è proprio delle migliori dal momento che l’inflazione registra tassi alti, quindi è difficile anche fare la spesa.

Dal 31 luglio però partono le domande per il bonus assunzioni NEET 2023 introdotto dal Decreto Lavoro. Scopriamo come funziona e come fare domanda.

Bonus assunzioni NEET 2023

Buone notizie per i disoccupati: arriva il bonus Neet-Foto canva-tuttogratis.it

A partire dal 31 luglio si potrà fare domanda per il bonus assunzioni NEET. L’indennità è pari al 60% della retribuzione mensile lorda imponibile ai fini previdenziali. l’agevolazione concerne i nuovi contratti di lavoro stipulati dal primo giugno al 31 dicembre ai giovani fino a 30 anni che non studiano e non lavorano.

Possono fare domanda per il bonus NEET tutti i datori di lavoro privati, anche quelli del settore agricolo. ovviamente è necessario rispettare tutti i requisiti e la domanda potrà essere fatta online con il modulo NEET23 che possiamo trovare sul portale INPS. L’assunzione è legata al contratto a tempo indeterminato o con apprendistato professionalizzante. Sono esclusi invece i contratti di apprendistato di alta formazione.
Non è possibile fare domanda per il bonus NEET per lavoro intermittente e prestazione di lavoro occasionale. Per godere del beneficio è necessario non aver compiuto 31 anni, non avere un lavoro e non seguire corsi di formazione. Essere altresì registrati al Programma Operativo Nazionale Occupazione Giovani tramite MyANPAL o utilizzare i portali regionali di Garanzia Giovani.
Per tutti coloro che hanno tra i 25 e i 29 anni, bisogna che rispettino le seguenti condizioni: non avere un impiego regolarmente retribuito da almeno 6 mesi, non avere un diploma, aver completato la formazione a tempo pieno da non più di due anni e non aver ottenuto l’impiego.
Anna Antonucci

Sono Anna Antonucci, amo scrivere, e da circa 4 anni collaboro con alcune testate giornalistiche. Nella vita opero nel campo del social media marketing e copywriting, ma il mio sogno è diventare giornalista. A breve avrò il tesserino da pubblicista, dopodiché potrò studiare per l'esame di stato per diventare giornalista.

Recent Posts

Risparmio: ecco il metodo più economico per bollire l’acqua senza spendere troppo!

Desideri risparmiare qualche euro sulla bolletta? Ecco un metodo per far bollire l’acqua risparmiando! Scopriamolo…

5 giorni ago

Il freddo ti fa screpolare le mani? Ecco 3 rimedi della nonna che risolveranno questo problema!

Questi tre rimedi naturali ti aiuteranno a far tornare la pelle delle tue mani liscia…

6 giorni ago

Antipasti natalizi: ecco 4 tipi di tartine squisite per le tue feste!

Rendi i tuoi banchetti natalizi più speciali con queste deliziose varietà di tartine! Ecco come…

7 giorni ago

Arriva Gemini 2.0: l’intelligenza artificiale di Google si evolve ancor di più!

L’intelligenza artificiale di Google ci presenta gli agenti intelligenti. Scopri quanto si è potenziato Gemini:…

1 settimana ago

Il Mocha Mousse è il colore dell’anno scelto da Pantone, ma come mai? Vediamo i motivi dietro questa scelta!

Ormai è deciso, quest’incredibile tonalità di marrone è la protagonista dell’anno. Scopriamo perché Pantone ha…

2 settimane ago

Vai sempre di fretta e non sai cosa mangiare? Ecco delle ricette veloci da preparare con soli 3 ingredienti!

Per tutti coloro che non hanno tempo o voglia di cucinare, ecco alcune idee gustose…

2 settimane ago