Buone+notizie+per+i+disoccupati%3A+arriva+il+bonus+Neet
attualitatuttogratisit
/2023/07/30/buone-notizie-per-i-disoccupati-arriva-il-bonus-neet/amp/
Bonus

Buone notizie per i disoccupati: arriva il bonus Neet

Published by
Anna Antonucci

Per fortuna una buona notizia per i disoccupati. Il governo sta infatti intervenendo con il bonus assunzioni NEET: scopriamo come funziona

La disoccupazione è un tema ancora preoccupante nel nostro paese, soprattutto dopo le modifiche da parte del nuovo esecutivo al Reddito di Cittadinanza. Sappiamo bene che questo verrà ben presto abolito, ma per ora è stato fortemente modificato dal Governo Meloni. Verrà infatti erogato solo per coloro che sono impossibilitati di lavorare, e per tutti coloro che hanno più di 60 anni.

Buone notizie per i disoccupati: arriva il bonus Neet-Foto canva-tuttogratis.it

Per tutte le altre persone in età di lavoro ma rimaste anche senza reddito mensile, verranno indotti dei corsi di formazione per acquisire le competenze e conoscenze necessarie per entrare sul mercato del lavoro. È previsto inoltre un bonus di 150 euro. Sicuramente attualmente la situazione non è proprio delle migliori dal momento che l’inflazione registra tassi alti, quindi è difficile anche fare la spesa.

Dal 31 luglio però partono le domande per il bonus assunzioni NEET 2023 introdotto dal Decreto Lavoro. Scopriamo come funziona e come fare domanda.

Bonus assunzioni NEET 2023

Buone notizie per i disoccupati: arriva il bonus Neet-Foto canva-tuttogratis.it

A partire dal 31 luglio si potrà fare domanda per il bonus assunzioni NEET. L’indennità è pari al 60% della retribuzione mensile lorda imponibile ai fini previdenziali. l’agevolazione concerne i nuovi contratti di lavoro stipulati dal primo giugno al 31 dicembre ai giovani fino a 30 anni che non studiano e non lavorano.

Possono fare domanda per il bonus NEET tutti i datori di lavoro privati, anche quelli del settore agricolo. ovviamente è necessario rispettare tutti i requisiti e la domanda potrà essere fatta online con il modulo NEET23 che possiamo trovare sul portale INPS. L’assunzione è legata al contratto a tempo indeterminato o con apprendistato professionalizzante. Sono esclusi invece i contratti di apprendistato di alta formazione.
Non è possibile fare domanda per il bonus NEET per lavoro intermittente e prestazione di lavoro occasionale. Per godere del beneficio è necessario non aver compiuto 31 anni, non avere un lavoro e non seguire corsi di formazione. Essere altresì registrati al Programma Operativo Nazionale Occupazione Giovani tramite MyANPAL o utilizzare i portali regionali di Garanzia Giovani.
Per tutti coloro che hanno tra i 25 e i 29 anni, bisogna che rispettino le seguenti condizioni: non avere un impiego regolarmente retribuito da almeno 6 mesi, non avere un diploma, aver completato la formazione a tempo pieno da non più di due anni e non aver ottenuto l’impiego.
Anna Antonucci

Sono Anna Antonucci, amo scrivere, e da circa 4 anni collaboro con alcune testate giornalistiche. Nella vita opero nel campo del social media marketing e copywriting, ma il mio sogno è diventare giornalista. A breve avrò il tesserino da pubblicista, dopodiché potrò studiare per l'esame di stato per diventare giornalista.

Recent Posts

Oggi il fondatore di Apple, Steve Jobs, avrebbe compiuto 70 anni. Ecco com’è cambiata l’azienda dalla sua morte.

Dopo la morte di Steve Jobs, il colosso dell’Apple continua ad andare avanti. Ma in…

10 ore ago

Joan Thiele: la cantautrice dal talento internazionale che ha incantato la platea di Sanremo 2025

Dalle origini cosmopolite alla consacrazione sul palco dell’Ariston: scopri la storia, la carriera e le…

1 giorno ago

Riscopri il tuo lato creativo: ecco alcuni hobby rilassanti per la mente e lo spirito

Ti senti stressata/o? Ecco come trovare il perfetto equilibrio tra relax e stimolazione mentale attraverso…

1 giorno ago

Sfida zero spese: come vivere un mese senza acquisti superflui e risparmiare senza rinunce

Ecco un esperimento super efficace per migliorare la gestione del denaro e riscoprire il valore…

1 giorno ago

Morning routine: ecco i segreti per iniziare la giornata con energia!

Le prime ore del mattino influenzano il nostro umore e la produttività. Scopri il metodo…

2 giorni ago

Olly rinuncia all’Eurovision 2025: sarà Lucio Corsi a rappresentare l’Italia

Olly decide di non partecipare al contest europeo. Il testimone passa a Lucio Corsi, pronto…

2 giorni ago