Il “fai da te” sta prendendo sempre più piede, risparmiamo e salviamo l’ambiente: ecco come realizzare il detersivo fai da te
L’aumento dei prezzi che da qualche anno ha interessato il nostro paese e non solo, ha portato ad una forte flessione di acquisti. Si fa sempre più fatica a fare la spesa, pagare le bollette, insomma le cose più semplici di cui si occupa una famiglia. Ovviamente a farne le spese sono le famiglie più precarie.
Molti cercano di attingere dai bonus spesa, ma in realtà gli ultimi che sono arrivati, come la Carta Acquisti e la Carta Dedicata a te, interessano solo coloro che hanno un reddito che non supera i 15.000 euro. Le altre famiglie che comunque si trovano in uno stato di forte precarietà, devono mettere in atto accorgimenti. Sono tante piccole cose che, se messe insieme, possono fare davvero la differenza e permettere di risparmiare molti soldi.
I detersivi, per esempio, incidono davvero tanto sul budget annuale di una famiglia, ma spesso non si fa caso a questa spesa, la sottovalutiamo, la riteniamo un po’ banale perché irrisoria. In realtà se si fa un calcolo di quello che spendiamo per i detersivi, potremmo addirittura concederci una vacanza a fine anno.
Per questa ragione, l’ideale è realizzare in casa il detersivo, ci vogliono pochissimi ingredienti e il procedimento è davvero facile e veloce.
Detersivo per i piatti fai da te: come realizzarlo
Realizzare il detersivo in casa ci permette non solo di risparmiare ma anche di salvaguardare l’ambiente. Il caldo anomalo degli ultimi mesi è causato soprattutto dal cambiamento climatico, che anche noi contribuiamo ad accentuare. Se invece mettiamo in atto piccoli accorgimenti, come evitare di acquistare detergenti chimici, salvaguardiamo sia l’ambiente che la nostra salute, oltre a risparmiare parecchio.
LEGGI ANCHE: Il sapone di Marsiglia non l’hai mai utilizzato così: ecco il trucco
Per realizzare il detersivo in casa ci bastano pochi ingredienti: 3 limoni, 400 ml di acqua, 200 gr di sale, 100 ml di aceto bianco, frullatore ad immersione e sapone di Marsiglia a scaglie. La prima cosa da fare è tagliare i limoni con la buccia, eliminando i semi. Dopodiché frulliamo il tutto con il frullatore e li mettiamo in una pentola. Aggiungiamo poi acqua e sale e facciamo bollire per 10 minuti mescolando piano piano.
LEGGI ANCHE: Sapone liquido per il bucato: ecco come realizzarlo a casa
Spegnere poi il fuoco e quando il composto si fa denso, basta riporre il tutto in un vasetto di vetro. Se poi desideriamo un composto più schiumoso basta aggiungere qualche scaglia di sapone di Marsiglia durante la cottura.