In questo mese è in fase di erogazione la Carta Dedicata a te, ma cosa dobbiamo fare se non ci arriva? Scopriamolo
Nell’ultimo periodo le famiglie bisognose stanno facendo molto affidamento sui bonus. Purtroppo la situazione finanziaria continua a rappresentare un disagio, soprattutto per le famiglie più precarie. Ad essere colpiti in primo luogo, sappiamo bene che sono stati i beni e servizi di prima necessità, quindi beni alimentari e bollette.
Lo Stato ha quindi cercato di andare incontro a chi ha maggiori difficoltà attraverso dei bonus spesa. Stiamo parlando di agevolazioni che permettono di acquistare a tutti beni di prima necessità. Tra questi, i più gettonati sono sicuramente la Carta Acquisti. Questa era presente anche lo scorso anno, ed è stata poi riconfermata. Si tratta di una card che viene caricata di 80 euro ogni due mesi con la quale si possono acquistare solo beni primari.
Quella su cui si è creata maggiore attesa è invece la Carta Dedicata a te, inizialmente chiamata Carta Risparmio Spesa. Questa verrà caricata di 400 euro circa una tantum, quindi una sola volta e permette di acquistare beni di prima necessità. Questa sarà erogata dai comuni a tutte le persone che hanno un ISEE inferiore ai 15.000 euro. Ma se non arriva, cosa bisogna fare?
Dal 18 luglio i Comuni hanno iniziato ad erogare la Carta Dedicata a te, tuttavia chi non l’ha ancora ricevuta ma comunque spetta, si sta preoccupando. L’ideale sarebbe aspettare qualche giorno perché molto probabilmente c’è stato quale ritardo. Se invece non si vuole aspettare, è possibile controllare sul web l’elenco dei beneficiari.
LEGGI ANCHE: Dove conviene di più fare la spesa: si risparmia fino a 3000 euro
Ogni comune ha pubblicato una lista dei beneficiari ma tutelando la privacy, quindi senza nome e cognome, mettendo però in graduatoria il numero di protocollo della DSU ISEE 2023. Questo elenco però non è obbligatorio ma a discrezione del Comune di riferimento, che deciderà se pubblicarlo o meno.
LEGGI ANCHE: Vuoi risparmiare sulla spesa? Ecco il menu settimanale
In alternativa è possibile rivolgersi agli uffici del proprio Comune, soprattutto se sul sito non c’è la graduatoria. Per capire se il proprio Comune ha pubblicato la graduatoria, basta cercare sul Google e digitare “Carta Solidale acquisti + nome del Comune, oppure Carta dedicata a te + nome del Comune.
Ecco una guida pratica per trovare gli occhiali da sole ideali che valorizzano i lineamenti…
Scopri come ridurre le bollette, rispettare l’ambiente e dire basta alle bottiglie in plastica con…
Tra atmosfere sensuali e alla moda, i due artisti lanciano il singolo "Victoria's Secret" destinato…
Prendere il sole senza un'adeguata protezione può causare danni immediati e a lungo termine alla…
Vorwerk lancia il Folletto VM7, un aspirabriciole innovativo pensato per chi cerca efficienza, praticità e…
Un sostegno concreto per i figli dei dipendenti pubblici: ecco come funziona il nuovo contributo…