Risparmiare sulla spesa è diventato sempre più utopico, ma adesso si può pagare meno di 50 euro con questo menu settimanale
Anche se sono trascorsi più di due anni dall’inizio della guerra tra Russia e Ucraina, la situazione non sembra essere migliorata in Italia. L’inflazione è ancora alta e quindi si cerca a spendere meno anche per le cose essenziali della vita. Sono infatti proprio queste ad essere oggetto di aumento di prezzo.
Pagare le bollette è sempre più difficile, il costo dell’energia e del gas infatti non mira a scendere. Ad essere inflazionati però sono soprattutto i beni alimentari, quindi per permettere agli italiani di spendere in modo più consapevole è nato il semaforo dell’inflazione. Ci sono infatti alimenti più inflazionati di altri e questo deve essere reso noto a tutti.
È anche vero però che gli italiani stanno cercando di risparmiare attraverso l’acquisto dei private lebel. Si tratta di prodotti privi di etichetta che però sono fabbricati dalle aziende dei grandi marchi. Così facendo risparmiano senza rinunciare alla qualità. Ci sono però anche altri accorgimenti che si stanno mettendo in pratica, come approfittare delle offerte oppure organizzare dei pasti settimanali. Se vuoi spendere meno di 50 euro a settimana, ecco il menu da scegliere.
Tra i consigli da mettere in pratica per risparmiare c’è sicuramente quello di comparare i prezzi tra i volantini e scegliere sempre i formati grandi, in modo da avere un prodotto disponibile per più tempo. Possiamo optare per una spesa a meno di 50 euro per una famiglia di quattro componenti.
LEGGI ANCHE: Arriva finalmente la Carta Risparmio spesa: ecco la data e i nuovi termini
Per la colazione, non bisogna spendere più di 10 euro. Meglio optare per circa 7 litri di latte e 700 gr di biscotti. Per pranzo e cena invece, bastano 2 kg di pasta, con tale quantità copriremmo circa quattro pasti. Se vogliamo evitare la pasta, possiamo optare per 1 kg di riso e 400 gr di polenta. Nella nostra alimentazione non devono mai mancare le verdure.
LEGGI ANCHE: Dove conviene di più fare la spesa: si risparmia fino a 3000 euro
Potremmo scegliere le verdure congelate, come il minestrone o gli spinaci, 500 gr di funghi, mezzo kg di legumi secchi o 1kg di piselli. Per la giusta dose di proteine, compriamo 6 uova e mezzo chilo di ricotta confezionata. Per la carne e il pesce valutiamo al momento, in base ai soldi che ci restano. Meglio prediligere tacchino, pollo, lupino e cozze.
Succede spesso che quando attiviamo l'aspirapolvere, questa emana cattivo odore. Non tutti sanno, però, che…
L'asse da stiro rappresenta un vero ingombro in casa: con questo trucco, però, riuscirai a…
Grazie al sismabonus è possibile acquistare case antisismiche con innumerevoli benefici economici, ma cosa si…
Stanno per arrivare le feste natalizie: ecco tutti i consigli per allestire la tavola in…
Ikea ribassa i prezzi di una miriade di articoli della camera da letto: bisogna approfittarne…
L'asciugatrice sta diventando un elettrodomestico sempre più comune, ma anch'essa ha bisogno di pulizia: ogni…