C’è un’alternativa green al detersivo liquido, parliamo del detersivo in fogli: scopriamo se è davvero ecologico tramite un test
La pulizia della casa incide davvero tanto sul budget mensile di una famiglia. Spesso però questo costo viene trascurato e non viene preso in considerazione, invece è notevole. Questo succede perché si tendono ad acquistare molti prodotti, ognuno per un’esigenza diversa. Inoltre il mercato non fa altro che propinarci informazioni e garanzie riguardo i vari detersivi all’avanguardia.
Si esclude quindi la possibilità di risparmiare acquistando un multiuso che permette di pulire più superficie. Nella maggior parte dei casi quindi tendiamo ad acquistare un prodotto per il calcare, per l’acciaio, per la ceramica, con una forte incidenza sul nostro budget. Ultimamente però si stanno scegliendo soluzioni naturali, come ad esempio gli ingredienti che abbiamo in dispensa.
Parliamo dell’aceto, del bicarbonato, il sapone di Marsiglia che costano poco ma sono anche efficaci e non mettono a rischio la nostra salute e quella dell’ambiente che ci circonda. Ultimamente di è cercato di sostituire il detersivo liquido per il bucato con quello in fogli. Una scelta ecologica perché riduce la dispersione del packaging, con ingredienti compatti. Ma ultimamente ci si chiede, ma il detersivo in fogli è davvero ecologico? Scopriamolo!
Il detersivo in fogli vanno messi direttamente nel cestello della lavatrice, si tratta di un’evoluzione nel mondo del bucato. Gli ingredienti in questi fogli sono pressati e quando il lavaggio si attiva, le sostanze si sciolgono. Non contengono liquidi come l’acqua e quindi sono più pratici, leggeri, non ingombranti e facili da trasportare.
Questi rappresentano l’alternativa green, ma sono comunque stati testati per capire se è vero. Hanno delle prestazioni molto buone durante il lavaggio, hanno pochi ingredienti che comunque riescono ad agire sullo sporco, inoltre non ci sono neanche profumi artificiali.
LEGGI ANCHE: Addio ai detersivi per pulire il bagno: ecco il rimedio miracoloso
È quindi confermato che si tratta di una scelta ecologica ma non tutti possono permetterselo. Il costo è di circa 0,55-0,56 centesimi per ogni lavaggio, invece di 0.18 di un detersivo liquido.
LEGGI ANCHE: Detersivi per lavastoviglie: sono questi i più ecologici secondo Altroconsumo
Non causano quindi impatti negativi sull’ambiente, però hanno maggiori difficoltà ad agire sulle macchie più ostinate, come quelle di grasso. Anche sul bianco non hanno grande potere, spesso ingrigiscono i capi, mentre sui capi colorati hanno grande efficacia.
Ecco come scegliere il miglior vino al supermercato con un budget contenuto: ti basterà seguire…
Ecco tutte le informazioni sulla novità dell’app Edits, la nuova app di Instagram dedicata all'editing…
Durante un evento politico a Washington, il gesto del visionario imprenditore scatena accuse e divisioni.…
Scopri come accedere al nuovo incentivo per l'acquisto di elettrodomestici ad alta efficienza energetica e…
I brani di Sanremo 2025 non sono ancora in gara, ma già hanno dei voti:…
La rivoluzione per i podcast e per i reels è arrivata: ecco l’IA applicata ai…