Bonus fino a 192 euro sulle bollette: ecco chi può usufruirne

Arriva un bonus di circa 192 euro sulle bollette della luce: ecco come beneficiarne e qual è la soglia massima di ISEE

Non si parla d’altro che della condizione di forte disagio economico presente in Italia. Purtroppo i prezzi non diminuiscono e ad essere inflazionati sono soprattutto i beni e servizi di prima necessità, quindi la maggior parte del malcontento è diffuso tra i più precari. Per fortuna gli aiuti del nuovo governo non tardano ad arrivare.

Bonus fino a 192 euro sulle bollette ecco chi può usufruirne-FOTO CANVA-TUTTOGRATIS.IT

Quello che preoccupa più alle famiglie sono i prezzi dei beni alimentari ma anche e soprattutto le bollette. I costi dell’energia elettrica non mirano a diminuire, quindi il caro bollette non permette agli italiani di poter risparmiare, anzi alcuni non riescono ad arrivare a fine mese. Sono numerosi gli accorgimenti e gli escamotage che si cerca di mettere in atto per ridurre i consumi domestici.

Tra questi, utilizzare la lavatrice ad una temperatura adeguata, oppure impostare il lavaggio eco alla lavastoviglie. Utilizzare il condizionatore con un divario tra la temperatura esterna e quella interna non troppo alta. Tuttavia, spesse volte questi accorgimenti non bastano. Ed è per questo che il nuovo governo ha deciso di erogare un nuovo bonus bollette. Scopriamo come funziona.

Nuovo bonus bollette: sconti fino a 192 euro sull’energia elettrica

Bonus fino a 192 euro sulle bollette ecco chi può usufruirne-FOTO CANVA-TUTTOGRATIS.IT

Il governo Meloni ha approvato un decreto che prevede bonus e sconti per le famiglie che campano a stento. Sono stati infatti stanziati circa 110 milioni di euro, e anche l’Arera ha fissato bonus tra il primo luglio e 30 settembre. Ovviamente si cerca di aiutare soprattutto le famiglie bisognose

Anche in questo caso è l‘ISEE ad avere maggiore voce in capitolo. Per il bonus elettrico l’ISEE non deve superare i 9.530 euro, oppure bisogna avere almeno 4 figli a carico e un ISEE che non supera i 30.000 euro.

LEGGI ANCHE: Arriva il bonus famiglia di 30.000 euro: ecco come riceverlo

Per una famiglia di 1-2 persone, il bonus è di 120,45 e 30,24 per l’integrazione. Per una famiglia di 3-4 persone è di 149,64 e 23,92 euro. Oltre i 4 componenti in famiglia è di 167,9 più 24,84 di integrazione.

LEGGI ANCHE: Un bonus molto apprezzato raddoppia: ecco di quale si tratta

Per il bonus gas, invece, gli importi sono maggiori nelle zone climatiche fredde. Per famiglie fini a 4 persone, c’è un bonus di 39,32, per l’acqua sanitaria e ad uso cottura. Per il riscaldamento, invece, si va dai 43,8 euro. Per beneficiarne, basta presentare la dichiarazione sostitutiva unica e un ISEE che sia al di sotto della soglia prevista.

Impostazioni privacy