Gli accessori per il trucco, affinché siano efficienti, devono essere puliti con costanza: ecco i modi per farlo a basso costo
Con l’arrivo dell’estate, è necessario prendersi cura della propria pelle con maggiore costanza ma soprattutto dedizione. Sicuramente il caldo, gli sbalzi termici, il sudore, la salsedine, non aiutano. Le impurità sono dietro l’angolo e bisogna prima di tutto cambiare la propria beauty routine.
Tra le cose più importanti da fare, c’è sicuramente quello dell’applicazione della crema solare. La protezione è necessaria perché impedisce l’invecchiamento precoce, le rughe e le macchie della pelle. Va messa anche in inverno, quindi anche quando è nuvoloso, perché il sole ci colpisce indirettamente.
Per evitare brufoli ed impurità molto importante è anche struccarci prima di andare a dormire e fare skin care quotidiana. Ma anche e soprattutto avere pennelli e accessori vari del trucco igienizzati, altrimenti quando ci trucchiamo non facciamo altro che accentuare le imperfezioni. Gli accessori sporchi non fanno altro che facilitare la diffusione di germi e batteri sulla pelle. Scopriamo quali sono i metodi a basso costo per riuscire a pulirli.
Come pulire gli accessori trucco: i metodi low cost
La maggior parte delle persone trascurano la pulizia degli accessori trucco, come pennelli, beauty blender, spugnette, temperamatite. Soprattutto pennelli e spugnette vengono in contatto in modo diretto con la pelle, quindi se sono sporchi, lo trasmettono inevitabilmente sulla pelle. Molti invece li buttano direttamente, ma perché se si possono pulire?
Per pulire la beauty blender, ad esempio, basta metterla in acqua fredda e poi passarla su una saponetta di sapone di Marsiglia. Si può anche immergere in un po’ di detersivo per piatti e un po’ di sapone.
Togliere poi dall’acqua e strizzare per bene, tornerà come nuova. Per pulire il pennello del trucco, invece, bisogna mescolare insieme olio d’oliva e sapone, bisogna poi strofinare le setole sulla miscela ottenuta e sciacquare in una ciotola di acqua fredda.
Per pulire il temperamatite, invece, basta inumidire il cotton fioc nell’alcol etilico e pulire poi la parte superiore del temperamatite. Se questo è troppo sporco, dobbiamo provvedere a cambiarlo e sostituirlo con un altro.