La moka non si usa solo per fare il caffè: ecco gli utilizzi incredibili

Non tutti lo sanno ma la moka non si sua solo per preparare il caffè: ecco tutti gli utilizzi che non ti aspetti e che ti stupiranno

Con l’avvento di internet sempre più persone prendono spunto dal web e in particolare dai social network per consigli, curiosità, scoperte. Si possono fare molte più cose in casa, sopratutto se ci sono testimonianze di altre persone, che spesso sperimentano cosa nuove. Ultimamente, infatti, si utilizzano soprattutto rimedi naturali per faccende domestiche.

moka
La moka non si usa solo per il caffè: ecco tutti gli utilizzi-foto canva-tuttogratis.it

Ora si sta scoprendo che, utilizzando rimedi naturali invece di quelle artificiali, ci permette di risparmiare parecchio sul budget della famiglia. I detersivi infatti incidono molto sul portafoglio, ma sono anche nocivi per la salute per via della presenza di agenti chimici, e impattano negativamente anche sull’ambiente.

Non tutti sanno che ci sono ingredienti che spesso abbiamo in dispensa che sono davvero versatili e possono essere utilizzati per più cose. Il lievito di birra, ad esempio, non serve solo in cucina ma anche per concimare l’orto o per igienizzare il bagno. Per non parlare dell’aceto, questo non serve solo a condire i piatti ma funge anche come germinizzante naturale.

Ci permette di combattere il calcare il bagno, e si può utilizzare su qualsiasi superficie senza mettere a rischio la nostra salute. Non tutti lo sanno ma anche la moka ha utilizzi svariati. Al contrario di quanto si pensa, questo accessorio non fa solo il caffè. Andiamo a vedere cosa possiamo fare con la moka.

Tutti gli utilizzi della moka: non si usa solo per il caffè

La moka non si usa solo per il caffè: ecco tutti gli utilizzi-foto canva-tuttogratis.it

Anche se sempre più persone stanno utilizzando le macchinette del caffè che si alimentano con cialde e capsule, la moka è sempre consigliata. Chi fa ancora il caffè con la moka è più rispettoso nei confronti dell’ambiente, perché non ci sono rifiuti da smistare. Eppure la moka è un accessorio prezioso perché si presta a molti utilizzi.

Si può infatti preparare il tè. Basta riempire il serbatoio con acqua e qualche cucchiaino di tè in polvere, mettere poi il filtro che resterà vuoto, rispetto a quando si fa il caffè. Mettere la moka sul fuoco e il gioco è fatto. Un altro modo per utilizzare la moka è fare il brodo vegetale, ovviamente per una sola persona.

Basta riempire d’acqua il serbatoio, fare a pezzi la verdura e metterla nel filtro, dopodiché mettere la moka sul fuoco. Aspettare qualche minuto, ed ecco pronto il nostro brodo vegetale.

Impostazioni privacy