Cucina profumata e pulita in pochi step? I consigli preziosi

Se desideri una cucina pulita, igienizzata e profumata in pochi passaggi e in modo veloce, devi mettere in pratica questi passaggi

In questo periodo ognuno di noi si dedica alle faccende domestiche. Si cerca di pulire a fondo casa, anche negli angoli più remoti. Ovviamente ognuno desidera trovare escamotage per velocizzare le pulizie, ma avere sempre un risultato ottimale. Spesso lo si cerca sui social come Tik Tok,c’è infatti un tik toker che ci informa su come tenere pulita la lavatrice.

cucina profumata in pochi step
Come pulire la cucina: i passaggi-foto canva-tuttogratis.it

In questo periodo però abbiamo perlopiù il clima a favore che ci permette di pulire tutte quelle cose che non possiamo pulire in inverno. Parliamo della tapparella e delle persiane oppure come pulire il silicone annerito. Ovviamente molto importante sono anche le pulizie quotidiane, che non bisogna mai sottovalutare. Il bagno, ad esempio, è un ambiente che si sporca facilmente, perché si diffondono germi ogni secondo.

Secondo una ricerca americana, bisogna abbassare sempre il coperchio del water prima di tirare lo scarico. Sono in questo modo possiamo evitare che i germi non si diffondano su tutte le superfici del bagno. Per la cucina invece come possiamo procedere? Ci sono dei consigli preziosi che dobbiamo mettere in atto che sono davvero semplici.

Cucina pulita in pochi passaggi: ecco i consigli da seguire

Il primo passaggio riguarda il lavello grazie al metodo Fly-Lady che è stato inventato negli Stati Uniti. Questo è un metodo studiato apposta per avere casa sempre pulita e il primo passaggio riguarda il lavello della cucina. Prima di andare a letto bisogna sempre lavare i piatti o metterli in lavastoviglie e poi strofinare la spugnetta su un blocco di sapone di Marsiglia che dona lucentezza all’acciaio.

Come pulire la cucina: i passaggi-foto canva-tuttogratis.it

Possiamo anche mettere sul lavello del bicarbonato e strofinare con un po’ di limone, questo ti permetterà di avere l’acciaio più lucido. Inoltre bisogna sempre disinfettare i tubi di scarico. Basta far bollire due litri di acqua. Sul filtro del lavello mettere 2 cucchiai di bicarbonato e 3 di aceto e poi versiamoci sopra l’acqua bollente. Lasciamo agire per un’ora. Questo lavaggio toglie i residui di sporco e lascia un buon profumo.

Anche la spugnetta va sempre disinfettata. Dopo ogni utilizzo va quindi lavata con cura, sciacquarla e farla asciugare senza mai far ristagnare l’acqua. La si può anche sostituire con la spugnetta per fare il bagnetto ai bimbi perché ha il beneficio di non trattenere i residui di cibo. Un altro consiglio prezioso riguarda la pattumiera. La pattumiera dell’umido va cambiata ogni giorno per via della diffusione dei batteri ma anche del cattivo odore. Dop oaver tolto la busta bisogna pulire il fondo con un po’ di bicarbonato e qualche goccia di olio essenziale. In questo modo terrai lontano anche le formiche.

Impostazioni privacy