Finalmente gli italiani potranno risparmiare circa 500 euro per fare la spesa: ma solo adottando questi metodi
Sappiamo bene che la l’emergenza finanziaria non è mai tramontata, ormai ogni giorno bisogna lottare per riuscire ad arrivare a fine mese senza debiti, con la fortuna di aver gestito tutte le spese previste. Anche i prodotti alimentari che erano quelli più facili da acquistare perché indispensabili per la sopravvivenza, sono attivati a costare davvero tanto.
Per fortuna sia lo Stato che l’INPS mettono a disposizione dei più bisognosi, delle agevolazioni come i sussidi per riuscire a comprare almeno le cose necessarie alla sopravvivenza. Tra i bonus più gettonati ci sono sicuramente la Carta Acquisti e la Carta Risparmio Spesa. La prima viene caricata ogni due mesi di 80 euro. La seconda sarà invece attiva solo da luglio e sarà caricata solo una volta di circa 400 euro.
Ovviamente il requisito necessario è avere un reddito basso o che non superi una certa soglia, quindi non tutti possono beneficiarne. Chi è comunque in difficoltà deve mettere in pratica una serie di accorgimenti per poter risparmiare sia sul consumo domestico che al supermercato
In questi mesi si è cercato di ascoltare perfino i pareri dei TikToker pur di risparmiare. O anche adottare accorgimenti in casa, come impostare la tariffa bioraria in modo da usare gli elettrodomestici in serata, risparmiando. In realtà c’è un metodo che ci permette di risparmiare più di 500 euro facendo la spesa: scopriamo qual è.
Se mettiamo in atto questa strategia, possiamo risparmiare fino a 500 euro in un anno. La prima cosa che dobbiamo fare prima di recarci al supermercato è pianificare. Pianificando tutti i pasti settimanali, riusciremo a risparmiare parecchio. Perché la prima cosa da fare è una lista della spesa, evitando di sprecare prodotti perché già sapremo come gestirli.
Cercare inoltre di scegliere sempre i prodotti di stagione, che sono più freschi ma soprattutto più economici. L’ideale è acquistare frutta e verdura al mercato con prodotti a km 0 e non al supermercato. Inoltre bisogna consultare sempre i volantini che ci informano sulle offerte e su dove possiamo trovarle. In questo caso anche le app da installare sul telefono ci vengono in aiuto. Tramite queste infatti possiamo confrontare i prezzi e scegliere quelli che più ci convengono.
Inoltre molto importante è stare attenti alle offerte perché non sempre sono vantaggiose. A volte sono un modo attraverso il quale i negozianti cercano di far spendere di più al consumatore.
LEGGI ANCHE: Si può risparmiare fino a 300 euro con il pane: le soluzioni che non conoscevi
Quindi anche se ci sono più prodotti a 1 euro, non è detto che stiamo risparmiando. Dobbiamo sempre con confrontare il prezzo alla quantità o al peso, è da questo che capiamo se stiamo risparmiando o meno.
LEGGI ANCHE: Come risparmiare l’acqua quando facciamo la doccia: il metodo efficace
Ma come facciamo a risparmiare 500 euro? Basta calcolare l’importo medio della spesa e da questi imporci di risparmiare fino a 10 euro, con tutti gli accorgimenti detti. Ovviamente i soldi risparmiati ogni settimana vanno messi in un salvadanaio. In un anno avrai messo da parte un bel gruzzoletto.
Spesso si trascura la pulizia dei termosifoni prima di accenderli. Ma ecco cosa rischiamo se…
Fare l'albero di Natale è un momento magico, ma quando va fatto esattamente? Ecco qual…
Ormai è credenza comune che quando la fiamma del gas si fa arancione, potrebbe essere…
Succede spesso che quando attiviamo l'aspirapolvere, questa emana cattivo odore. Non tutti sanno, però, che…
L'asse da stiro rappresenta un vero ingombro in casa: con questo trucco, però, riuscirai a…
Grazie al sismabonus è possibile acquistare case antisismiche con innumerevoli benefici economici, ma cosa si…