Hai sporcato i tuoi vestiti o scarpe di fango? Ecco i rimedi più efficaci

Succede spesso, soprattutto quando il clima è instabile, di sporcarsi di fango: ecco tutte le soluzioni più efficaci

Questo periodo dell’anno è particolarmente soggetto ad un clima instabile. Maggio, infatti ha registrato basse temperature con piogge frequenti. Gli alluvioni non sono mancati e hanno interessato parecchie regioni italiane. Ne consegue che le strade sono sempre bagnate e il rischio di sporcarsi di fango è dietro l’angolo.

scarpe sporche fango
macchie di fango? Ecco il metodo efficace-foto canva-tuttogratis.it

Ultimamente si cerca di trovare un rimedio naturale per pulire oggetti, casa o capi dallo sporco. Gli ingredienti naturali che abbiamo in casa infatti sono, non solo molto efficaci ma anche economici. Incidono poco sul budget mensile, a differenza dei detersivi che troviamo al supermercato. Sono nocivi per la nostra salute ma anche per l’ambiente e le nostre tasche.

Il bicarbonato di sodio, infatti viene considerato il re degli ingredienti naturali che può agire su superfici e capi d’abbigliamento. È un igienizzante naturale che troviamo in qualsiasi dispensa della cucina e ha un costo davvero irrisorio. Ma come possiamo fare per agire contro le macchie di fango? Qual è il rimedio naturale? Optiamo sempre per il bicarbonato o per un altro ingrediente?

Ti sei sporcato di fango? Il rimedio naturale infallibile

macchie di fango? Ecco il metodo efficace-foto canva-tuttogratis.it
Se ci capita di sporcarci di fango, al rientro a casa dobbiamo subito strofinare le scarpe sullo zerbino e poi agire sul fango fresco o aspettiamo che si asciughi. In un primo momento andiamo a riempire la scarpa di vecchi giornali e passare una spugna con l’acqua tiepida. Se lo sporco è secco, sbattiamo la scarpa su una carta e poi usiamo una spazzola per pulire.
LEGGI ANCHE: Come pulire il silicone annerito in bagno: ecco i rimedi che non conoscevi
Immergiamo poi la suola in una bacinella di acqua tiepida e sapone di Marsiglia oppure aceto, che solitamente utilizziamo per pulire casa. Lasciamo in ammollo per un po’ e poi sciacquiamo.Se la scarpa in questione è una sneaker di tessuto sintetico o tela, togliere tutto l’eccesso con un panno imbevuto di acqua e qualche goccia di detersivo per piatti. Inseriamo poi della carta all’interno e lasciamo asciugare per bene.

LEGGI ANCHE: C’è un’arma segreta per combattere lo sporco in bagno: è imbattibile!

Se ad essere colpito è un capo di abbigliamento, lasciamo asciugare il fango e poi la togliamo con una spazzola. Se la macchia è molto estesa, basta immergere il capo in una bacinella con acqua calda e detersivo per almeno mezz’ora e poi mettiamo in lavatrice. Per i capi bianchi invece, prediligiamo il lavaggio a mano con candeggina delicata.

Impostazioni privacy