Vestiti danneggiati dalla candeggina: come rimediare con i trucchi della nonna
Published by
Anna Antonucci
2 anni ago
Succede spesso che in lavatrice i vestiti vengono danneggiati dalla candeggina. Esistono però dei rimedi che le nonne conoscono bene
La lavatrice negli ultimi tempi viene utilizzata spesso, proprio perché è in atto il cosiddetto cambio stagione. Quindi, i capi invernali come cappotti e piumoni vengono messi da parte, ma prima di farlo li mettiamo in lavatrice per lavarli. Ci sono molti escamotage da utilizzare con la lavatrice, sia per risparmiare sull’energia, sia per avere capi più puliti e morbidi.
Si cerca infatti di evitare di fare errori con l’ammorbidente, oppure evitare la centrifuga per non stirare, evitando le grinze. Un altro modo per evitare di passare alla fase stiratura è quella di aggiungere palline di alluminionel cestello, in modo da eliminare tutte le pieghe. Può succedere che quando facciamo il bucato di frette e furia, mettiamo in lavatrice tutti i vestiti senza dividerli. Questo rischia di danneggiare i nostri vestiti.
Si consiglia quindi come rimedio naturale l’aceto bianco. Questo lo si usa soprattutto per eliminare macchie rosa dai capi bianchi. L’importante è farlo sempre quando i capi sono ancora bagnati. Immergiamo il capo in una bacinella di acqua fredda e ci diluiamo all’interno una tazza di aceto, lasciarlo poi riposare l’intera notte. Ma se invece i capi si macchiano di candeggina e il colore scolorisce e danneggia, ci sono i rimedi della nonna che non tutti conoscono.
Vestiti rovinati dalla candeggina: come salvarli
Basta veramente una sola goccia di candeggina per rovinare il nostro capo preferito. Non solo in lavatrice, ma anche se stiamo pulendo la cucina o il bagno, succede che una goccia di candeggina possa finire sui vestiti che indossiamo. Molti pensano che la soluzione sia buttare direttamente il capo, e invece ci sono dei rimedi miracolosi.
Le macchie della candeggina, se non si agisce in fretta, rimangono permanenti. Il primo rimedio consiste nel mischiare mezzo bicchiere di alcol a 70 gradi e una tazza di aceto bianco. Basta versarlo subito sulla macchia e trattare, eliminare poi con un panno senza strofinare. Dopodiché bisogna mettere subito il capo in lavatrice e lavarlo a 30 gradi. Si può anche ripetere più di una volta se la macchia è grande.
Sono Anna Antonucci, amo scrivere, e da circa 4 anni collaboro con alcune testate giornalistiche. Nella vita opero nel campo del social media marketing e copywriting, ma il mio sogno è diventare giornalista. A breve avrò il tesserino da pubblicista, dopodiché potrò studiare per l'esame di stato per diventare giornalista.