Multe+autostradali%3A+ecco+la+procedura+per+non+pagarle
attualitatuttogratisit
/2023/04/26/multe-non-pagarle/amp/
Economia

Multe autostradali: ecco la procedura per non pagarle

Published by
Anna Antonucci

Novità per quanto riguarda la sanatoria 2023 circa le multe autostradali: ecco la procedura che bisogna seguire affinché sia attuabile

Proprio quando si spera che durante il mese non si debba fare ricorso a uscite extra, per cercare di risparmiare il più possibile, ecco che ci vediamo recapitare a casa la classica letterina che ci notifica una multa stradale. Quando l’abbiamo presa? Cosa abbiamo fatto? E quando? Sono stato beccato da qualche autovelox?

Se non vuoi pagare la multa ecco cosa devi fare-foto canva-tuttogratis.it

Tutte domande che in quel momento non avranno risposta, ma lasceranno spazio soltanto a rabbia e frustrazione di dover sopportare un altro esborso economico. Tutto ciò si va a sommare alle continue spese quotidiane e mensili che si è costretti a sopportare. Come l’ormai annunciata fine della tregua energetica, o come il costo del carburante che non smette di pesare sugli automobilisti. Eppure, però è possibile usufruire, per le multe stradali, della sanatoria 2023 per poter sperare di non pagare nulla. C’è una procedura precisa da seguire ed è molto facile. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Sanatoria 2023: come non pagare le multe stradali

Se non vuoi pagare la multa ecco cosa devi fare-foto canva-tuttogratis.it

Se avete tante cartelle pendenti da sistemare, si può approfittare del saldo e stralcio fornito dall’Agenzia delle Entrate, tra l’altro anche prorogato al 30 giugno. Può valere anche per le multe stradali, ma saranno anche dei Comuni che in autonomia possono decidere lo stralcio delle cartelle. La legge di Bilancio 2023 ha previsto al suo interno una Sanatoria 2023 che vale per le vecchie infrazioni del codice della strada. Infatti, i Comuni dovranno decidere se aderire allo stralcio.

Ma come funziona? Il debitore, in relazione alla sanzione amministrativa e al comune di riferimento, potrà beneficiare quindi dell’azzeramento del pagamento. Sarà il Comune stesso, che autonomamente, deciderà se tutte quelle sanzioni presentate prima della fine del 2015, debbano essere corrisposte o meno. Ma il debitore deve eseguire qualche operazione? No, la procedura è tutta completamente automatica.

Lo stralcio, per alcuni enti, riguarda le imposte di notifica dovuta, sanzioni e interessi. È comunque una importante soluzione in quanto, spesso e volentieri, le cartelle hanno un importo incredibilmente alto anche grazie e soprattutto le more e gli interessi che si accumulano nel tempo. Bisogna sperare quindi, che il proprio Comune di appartenenza, o quello creditore, aderisca alla sanatoria 2023 per sollevarci da pagamenti ben più pesanti.

Anna Antonucci

Sono Anna Antonucci, amo scrivere, e da circa 4 anni collaboro con alcune testate giornalistiche. Nella vita opero nel campo del social media marketing e copywriting, ma il mio sogno è diventare giornalista. A breve avrò il tesserino da pubblicista, dopodiché potrò studiare per l'esame di stato per diventare giornalista.

Recent Posts

Come acquistare un vino di qualità senza spendere troppo: la guida al risparmio!

Ecco come scegliere il miglior vino al supermercato con un budget contenuto: ti basterà seguire…

2 giorni ago

Instagram sfida CapCut con una nuova app per il montaggio video: ecco tutto ciò che c’è da sapere!

Ecco tutte le informazioni sulla novità dell’app Edits, la nuova app di Instagram dedicata all'editing…

2 giorni ago

Elon Musk al centro della polemica: il “saluto romano” infiamma il dibattito pubblico

Durante un evento politico a Washington, il gesto del visionario imprenditore scatena accuse e divisioni.…

3 giorni ago

Bonus elettrodomestici 2025: un’opportunità per risparmiare, ecco come richiederlo con il click-day

Scopri come accedere al nuovo incentivo per l'acquisto di elettrodomestici ad alta efficienza energetica e…

4 giorni ago

Sanremo 2025: arrivano le prime pagelle dopo i preascolti degli artisti!

I brani di Sanremo 2025 non sono ancora in gara, ma già hanno dei voti:…

4 giorni ago

Microfoni con l’intelligenza artificiale integrata: ecco la novità per tutti i creators digitali!

La rivoluzione per i podcast e per i reels è arrivata: ecco l’IA applicata ai…

4 giorni ago