Il trucco su lavatrici e frigoriferi che fa ridurre le bollette

Non tutti lo sanno ma c’è un trucco che si utilizza su lavatrici e frigoriferi: in questo modo le bollette si riducono di tanto

Tra le cose più preoccupanti di questo periodo c’è sicuramente il caro bollette che sta mettendo in seria difficoltà le famiglie, soprattutto quelle più numerose. Purtroppo l’inflazione è arrivata a registrare un tasso alto, circa il 12%.

trucco bollette
trucco per ridurre le bollette con frigo e lavatrice-foto canva-tuttogratis.it

Trucco su lavatrici e frigoriferi: ecco come non far pesare le bollette

trucco per ridurre le bollette con frigo e lavatrice-foto canva-tuttogratis.it
Nel nostro paese quasi il 100% delle famiglie possiede sia il frigorifero che la lavatrice. La lavastoviglie, invece, circa la metà, ancor meno la lavastoviglie. Tutto questo sempre secondo l’ISTAT. Sicuramente i primi due sono quelli che possiamo considerare indispensabili, quindi che nessuna famiglia può farne a meno.

Ovviamente una classe superiore, che sia A o A+++ hanno un consumo molto più ridotto rispetto ad uno di classe G, comprato 10 anni fa. Il consumo di quest’ultimo potrebbe portare ad una spesa di 300 euro in più in bolletta rispetto a quello di classe A. Se sostituiamo un elettrodomestico di vecchia classe con uno nuovo, in pochi anni ammortizzeremo il costo perché si avrà un risparmio in bolletta.

Tuttavia per risparmiare, non basta che i due elettrodomestici siano di ultima generazione. Anche la temperatura è molto importante. Se si sceglie la temperatura giusta per la lavatrice, si risparmia il doppio. Il frigo, invece, dovrebbe averla tra i 3 e i 5 gradi. Se la abbassiamo anche di un grado i consumi aumenterebbero del 6%.

Impostazioni privacy