Lavatrice: meglio il programma Eco o quello rapido? È questa la scelta migliore
Published by
Anna Antonucci
2 anni ago
Se vogliamo risparmiare in bolletta è giusto sapere se è meglio impostare il programma Eco o quello rapido: ecco quello più consigliato
Ormai l’obiettivo di chiunque è poter risparmiare in bolletta per riuscire ad arrivare a fine mese. Le utenze sono infatti quelle che sono aumentate in misura maggiore, circa il 50% rispetto al 2021.
Si cerca quindi di mettere continuamente in atto escamotage per ridurre i consumi in bolletta. Quello che più fa paura sono sicuramente i riscaldamenti. E siccome le temperature sono ancora basse, è impossibile non accederli.
Sicuramente si cerca di preferire alcune alternative rispetto all’utilizzo del condizionatore, come il Pellet o la stufa smart. Ma molto importante è stare attenti soprattutto agli elettrodomestici che utilizziamo a cadenza quotidiana, come la lavatrice.
Possiamo infatti risparmiare parecchio sul bucato se adottiamo gli giusti accorgimenti. Come ad esempio fare la lavatrice in un determinato orario e soprattutto impostare una temperatura adeguata, non troppo alta. Anche lasciare lo sportello aperto dopo il lavaggio ci permette di risparmiare parecchio.
Ma per quanto riguarda il programma da utilizzare, invece, qual è il migliore? Eco o rapido? Scopriamolo
Per la lavatrice è meglio impostare il programma Eco o rapido?
Le lavatrici moderne, che si impongono sul mercato odierno hanno parecchie funzioni ma soprattutto molti programmi di lavaggio. Questi permettono di regolare la temperatura in base in base ai capi e ai tessuti da lavare.
Ovviamente sul consumo totale incide la quantità di energia richiesta dal programma ma anche la quantità di acqua che utilizziamo. Per questo motivo più i programmi sono lunghi e più consumiamo. Questi tipi di programmi andremmo impostati solo in caso di forte sporcizia dei capi.
Tutte le lavatrici moderne hanno un programma Eco. Questo permette di aver un buon risultato finale a basso consumo. Per capire quanto consumiamo con questo tipo di lavaggio, basta leggere l’etichetta dove viene indicato il consumo in base ai cicli. Il Programma ecologica lava ad una temperatura che va dai 40 ai 60 gradi e consuma molto poco.
Il ciclo breve o meglio programma rapido, invece, arriva a completare il lavaggio in pochi minuti. Generalmente un lavaggio completo implica circa due ore di tempo, questo invece è veramente breve.
Dovremmo però utilizzarlo solo per rinfrescare i capi o eliminare piccole macchie velocemente e non quando lo sporco è eccessivo. Questo è più conveniente e fa risparmiare di più, perché si può impostare anche una temperatura molto bassa.
Malgrado con il ciclo breve si risparmia parecchio, quello più conveniente è il programma Eco. Lo spreco di energia è il medesimo ma il consumo di acqua è maggiore per il programma rapido.
Anna Antonucci
Sono Anna Antonucci, amo scrivere, e da circa 4 anni collaboro con alcune testate giornalistiche. Nella vita opero nel campo del social media marketing e copywriting, ma il mio sogno è diventare giornalista. A breve avrò il tesserino da pubblicista, dopodiché potrò studiare per l'esame di stato per diventare giornalista.